Sulla via di ritorno da Castagno d’Andrea verso San Godenzo, posizionata in un contesto isolato e staccato dalla strada, noto la chiesa di Santa Maria a Ficciana.
Per meglio inquadrare il posizionamento geografico di questa chiesa, siamo all’interno del territorio del Mugello.
Prendo una stradina sterrata e inizio a salire per arrivare alla fine della stessa, sulla parte alta di un colle, su cui si erge l’edificio.
Il complesso si sviluppa all’interno di un ampio spazio recintato grazie al quale si può assaporare una sensazione di calma e di pace.
L’impianto ha uno stile molto particolare, evidenziato soprattutto dal campanile di base quadrata con cuspide.
La chiesa è molto antica: la sua origine dovrebbe attestarsi attorno al XII secolo.
Lo stile esterno della chiesa a navata unica è molto semplice, così come delineato dalla facciata: ricordiamo comunque che ciò che oggi è ben visibile non è lo stile originale, bensì frutto di una ricostruzione avvenuta a seguito della distruzione occorsa durante la Seconda Guerra Mondiale.
Si pensa che in questo angolo collinare fosse presente un castello, con la chiesa che ne faceva parte integrante.
Anche l’antica fortezza faceva parte dei possedimenti della potente famiglia dei Conti Guidi: da qui, infatti, era possibile monitorare quanto accadeva lungo il percorso verso il Monte Falterona (ben visibile alle spalle del complesso).
Curiosità
La chiesa non svolge più le funzioni religiose e, pertanto, non era aperta per poterla visitare internamente.
Galleria
Guarda le altre immagini della chiesa di Santa Maria a Ficciana. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire la chiesa di Santa Maria a Ficciana, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la chiesa di Santa Maria a Ficciana? Se vuoi lascia un commento sui profili Facebook, Instagram e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.