Il viaggio è anche scoperta e riscoperta di vecchie tradizioni che hanno segnato in maniera indelebile le nostre origini.
Ma le nostre origini meritano di essere tramandate nel tempo, conservando quella tipicità che solo la storia ha saputo rendere attuale al giorno d’oggi.
La cucina è, senza ombra di dubbio, un elemento fondamentale della nostra cultura e del nostro modo di vivere: io me ne sono appassionato recentemente e mi piacerebbe condividere con tutti voi principalmente le ricette del mio territorio (la Toscana) e, perché no, cimentarmi anche con quelle delle altre regioni del nostro Paese.
Gli Ingredienti genuini, i sapori antichi, i gusti ritrovati, la passione speciale e l’innata convivialità sono sicuramente gli aspetti che ci rappresentano nel mondo e che ci rende unici.
Su Pievi e borghi avrai modo di scoprire non solo le bellezze del territorio: farai un viaggio alla scoperta dei sapori di un tempo, che meritano di essere sempre ricordati nel presente.
Un viaggio fatto senza dubbio di sapori ma anche di colori e, perché no, anche di piacevoli aneddoti e segreti che forse non tutti conoscono.
Sono un appassionato di cucina, spero di riuscire a ricreare i sapori della tradizione (anche se molti piatti tradizionali sono anche molto diversi da luogo a luogo: è il bello del nostro Paese).
Inizia il viaggio de “le Bontà”: naviga su Pievi e borghi e buona scoperta!
Quale migliore cosa se non iniziare bene il pasto e partire per il viaggio gustativo alla riscoperta dei sapori tradizionali?
ACCIUGHINI
CROSTONI CON CAVOLO NERO
SCHIACCIATA CON FINOCCHIONA
FETTUNTA
COCCOLI STRACCHINO E PROSCIUTTO
CROSTINI NERI
Un buon primo piatto rappresenta sicuramente il punto centrale del pasto: il piatto principale non può essere snobbato!
SPAGHETTI ALLA TRABACCOLARA
PENNE STRASCICATE
PENNE ALLA CARRETTIERA TOSCANA
GNUDI BURRO E SALVIA
GNOCCHI ALLA NORCINA
LASAGNE AL SUGO TOSCANO
PICI ALL’AGLIONE
PANZANELLA
Siamo a metà del viaggio e della scoperta del gusto tradizionale. Perché fermarsi?
FRITTURA ALLA VIAREGGINA
BACCALA’ CON PATATE ALLA PISANA
ROSTICCIANA
ARISTA AL FORNO
POLPETTE ALLA FIORENTINA
BACCALA’ ALLA FIORENTINA
Da buona tradizione un secondo piatto deve avere il giusto abbinamento, per il completamento e per l’esaltazione dei vari sapori!
PISELLI ALLA FIORENTINA
CARCIOFI RIPIENI RITTI
FAGIOLI ALL’UCCELLETTO
E per chiudere in bellezza e per tenere alto il ricordo del pasto, non facciamoci mancare un buon dolce!