Se avete l’occasione di gustare gli gnocchi alla norcina rimarrete estasiati dal sapore unico e ricco che questo primo è in grado di offrire.
Che piatto è?
E’ un primo piatto, in cui gli gnocchi di patate ben si abbinano e si legano al condimento ricco di gusto e di sapore.
E’ tipico?
Sì, è un piatto tipico della cucina umbra (da Norcia) per la presenza del tartufo, anche se è molto diffusa anche in Toscana in special modo nelle zone di confine senesi e aretine.
Curiosità e storia
Norcia è una città ricca di sapori e di squisite pietanze (tra questi ricordiamo il prosciutto, una vastità di legumi ma soprattutto i tartufi). Il termine “norcino” ha una derivazione medievale: essa identifica, infatti, la parola è infatti uno dei sinonimi di gran capo o “mastro” nella lavorazione della carne di suino. Una tradizione tramandata nel tempo, soprattutto, nelle fasi di migrazione della popolazione soprattutto verso Roma nelle epoche successive.
Esistono varie versioni di primo piatto con condimento alla norcina: una a base di salsiccia e di panna (o di ricotta) con una passata di pecorino sulla pasta (formato corto) una volta portata in tavola. L’altra a base di tartufo nero e acciughe che ben si abbina alla pasta lunga.
Impressioni e sapori
La versione che vi propongo è un mix delle due “norcine”: ovvero un condimento a base di salsiccia al sapore di tartufo.
Il gusto è una vera bontà, un raffinato connubio di sapori che ben si abbinano alla morbidezza degli gnocchi: direi che, oltre al sapore, il piatto è anche un bel vedere!
Ricetta
Per 2 persone (facilmente adattabile in caso di più persone)
Gnocchi: 1 confezione
Aglio: 1 spicchio
Salsiccia: 1
Salsa tartufata: 1 confezione (presa dal norcino)
Panna da cucina: mezza confezione
Olio evo: qb
Sale: qb
Pepe: qb
Prendere una pentola e far bollire l’acqua (appena bolle cuocete gli gnocchi che, di solito, hanno un tempo di cottura molto veloce).
Mentre l’acqua bolle, prendete una padella e rosolate lo spicchio di aglio tagliato a piccoli pezzetti.
Non appena l’aglio sarà leggermente imbrunito aggiungete la salsiccia, anch’essa tagliata a pezzetti e fate rosolare.
Aggiungere un pizzico di sale e un pochino di pepe e mescolare.
Aggiungere la salsa tartufata e mescolare.
Aggiungere la panna e mescolare durante la cottura.
Non appena gli gnocchi sono cotti, scolarli e aggiungerli alla salsa appena preparata.
Mescolare il tutto e, non appena pronto, servire ben caldo.
Aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato (o meglio pecorino) e buon appetito!
Immagini
Un primo piatto ricco di sapore, di facile realizzazione e, perché no, da guardare: non ti viene voglia di mangiarlo spulciando le immagini?
Social
Ti piace questo primo piatto? Hai provato a rifarlo o lo prepari in maniera diversa?
Se ti va lascia un messaggio e la tua opinione (perché no, anche la tua ricetta) sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!