Categorie
Arezzo Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI PONTENANO

Pieve di Pontenano si trova nel comune di Talla ed è situata a valle di Pontenano, ove sorgeva l’antica fortificazione.

Dal nome si deduce che questo in questo luogo un tempo era presente la Pieve del castello che si trovava non lontano da qua.

La Pieve risale nel periodo a cavallo dei secoli XIII e XIV ed è dedicata a San Paolo. L’edificio odierno è frutto di un rifacimento di epoca successiva.

Osservando la Pieve dall’esterno, notiamo subito il suo stile inconfondibile: la facciata semplice in pietra, è separata dal campanile a vela che è impreziosito da tre campane (due di uguale dimensione e una, posta al vertice, di dimensione più piccola) che si erge, appunto, frontalmente agli occhi del visitatore (una rarità, considerando il consueto posizionamento dei campanili in coda alla chiesa, di solito adiacente all’abside).

La vista frontale ci presenta una suddivisione complessiva della facciata in tre parti.

La parte sinistra vede la presenza del portale di accesso alla chiesa (la struttura interna è a navata unica); la parte centrale si caratterizza ovviamente dal campanile (che svetta e che si fa riconoscere anche da lontano) e da un crocifisso ligneo; la parte di destra, invece, contiene l’accesso alla canonica.

Davanti alla Pieve si apre una deliziosa piazzetta dalla quale è possibile osservare la strutturazione del borgo circostante con i suoi edifici in pietra e le sue tipiche stradine e vicoli.

Quello che pervade questo luogo è senza dubbio un’atmosfera di silenzio e di pace.

Curiosità

Se osservate bene la strutturazione della Pieve e delle abitazioni che costituiscono il piccolo borgo, noterete che i vari edifici hanno una forma ondulata come il territorio sulla quale sorge questo centro.

Galleria

Scopri altri dettagli di Pieve di Pontenano. Accedi alla Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Vorresti visitare dal vivo Pieve di Pontenano? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Che ne pensi di Pieve di Pontenano? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto