Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

TALLA

Nel cuore del Casentino, ma lontano dal corso del fiume Arno, sorge il borgo di Talla.

Talla si trova molto vicino a Pontenano (il borgo si trova alla loro valle), che abbiamo avuto modo di conoscere precedentemente: qui i longobardi eressero fortificazioni e centri di difesa.

Inoltre, il felice posizionamento del borgo sulla direttrice di collegamento tra il Casentino e il Valdarno superiore ha consentito un rapido sviluppo di Talla in epoca antica in quanto situata su un rilevante snodo per il commercio e per la comunicazione.

Possiamo considerare Talla come un borgo diviso in due parti: la parte bassa dove si sviluppa il centro abitato, e la parte collinare caratterizzata da poche abitazioni e da un interessante punto di osservazione.

Partiamo dalla parte più alta del borgo e scendiamo giù verso il centro storico. La discesa inizia dal palazzo del Comune, dietro cui è visibile un interessante arco in pietra. Da questa postazione è possibile ammirare buoni spunti panoramici e carpire i dettagli delle abitazioni e delle vie del borgo.

Scendiamo lungo il vicolo che ci troviamo di fronte: da qui iniziamo ad assaporare il borgo con le belle abitazioni in pietra e le stradine laterali che ogni tanto si incontrano lungo il percorso.

Una volta arrivati “a valle” ecco aprirsi il centro abitato e la vita di questa località: anche qui case in pietra, archi che si aprono inaspettati lungo di esse e che ci portano a deliziosi e colorati patii.

Ci dirigiamo verso la piazza principale e incontriamo la chiesa di Talla dedicata a San Niccolò. La chiesa fu edificata nel corso del XVII secolo e si presenta con una facciata semplice dalla quale si capisce la strutturazione a navata unica. Al suo interno sono conservate delle interessanti tele del XVII secolo.

Curiosità

La denominazione Talla ha un’origine etrusca, probabilmente riferita ad una divinità venerata in quel periodo (il territorio del Casentino, in particolare la zona Sovana, è stato in passato terra di nascita e di sviluppo della civiltà etrusca).

Galleria

Approfondisci la conoscenza del borgo di Talla. Accedi alla Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Vorresti visitare dal vivo il borgo di Talla? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Che ne pensi del borgo di Talla? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto