Categorie
Bontà Primi piatti Riscopri luoghi blog

GNUDI BURRO E SALVIA

Parliamo degli gnudi (nella versione burro e salvia), una pietanza tipica toscana conosciuta anche come “gnoccone”.

Che piatto è?

E’ un primo piatto molto saporito e ricco di gusto, diffuso soprattutto nelle zone di Siena, di Grosseto e in alcuni punti del Mugello.

E’ tipico?

Certo, è un piatto tipico delle aree di Siena, di Grosseto e in alcune zone del Mugello: una pietanza della tradizione contadina, dunque, in grado di portare alla luce l’indiscusso sapore tipico delle cose semplici.

Curiosità e storia

Perché “gnudi”? La sua denominazione (tradotto “nudi”) deriva anche dalla sua tipica forma a gnocco senza l’involucro di pasta fresca ad avvolgerlo e a definirlo come un tortello.

A prima vista lo gnudo può sembrare il ripieno di un tortello ma, in realtà, la sua particolare consistenza (è di fatto un grande gnocco in cui la farina lo rende più “solido”), fa sì che sia un piatto a sé stante e unico nel suo genere.

Impressioni e sapori

A mio personale parere gli gnudi sono eccezionali se mangiati con un semplice condimento a base di burro e salvia: questi due ingredienti non coprono il sapore dell’impasto, bensì è capace di esaltare le tipiche sfumature di gusto della ricotta e degli spinaci (la versione più classica).

Ricetta

Più che la ricetta vera e propria di preparazione dello gnudo (per mia comodità li ho comprati, trovandoli per caso, da un produttore di pasta fresca), vi propongo di seguito i passaggi del condimento per questa pietanza ricca di sapore con la ricetta classica burro e salvia.

Mi propongo di farli da me, cambiando il condimento e la modalità di cottura (mi ispira la versione gratinata al forno).

 

Ingredienti (per il condimento di circa 10 gnudi)

Burro qb

5/6 foglie di salvia

Mezzo bicchiere di acqua

 

In una padella far sciogliere il burro.

Aggiungere le foglie di salvia e insaporire il burro sciolto.

Versare gli gnudi in padella e rosolare leggermente.

Dopo poco aggiungere il mezzo bicchiere di acqua e cuocere il tutto fino a che il liquido non è evaporato.

Servire gli gnudi ancora ben caldi con una bella spolverata di parmigiano.

Buon appetito!

Immagini

Accedi alla galleria per scoprire i dettagli e i sapori di questo primo piatto. Buona visione!

Social

Hai mai mangiato o conoscevi già gli gnudi burro e salvia? Condividi le tue impressioni sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto