Categorie
Borghi Pistoia Riscopri luoghi blog

LARCIANO CASTELLO

Larciano Castello sorge in area pistoiese sulle pendici del Montalbano.

Il castello, ovviamente di epoca medievale e in origine facente parte dei possedimenti dei Conti Guidi, era utilizzato dai pistoiesi quale torre di vedetta sulla valle sottostante: il castello, infatti, domina il territorio dalla cima del colle ove si sviluppa assieme al suo bel borgo.

Il borgo e il suo castello iniziano a svilupparsi e ad ampliarsi tra il XI e il XIII secolo

Sono arrivato a Larciano Castello provenendo da Lamporecchio. L’accesso all’interno del borgo (ovviamente il tour è pedonale) può avvenire da due punti: il primo dalla porta di accesso “Porta Nord” (o conosciuta come Porta San Marco), il secondo dalla parte più alta del colle.

Abbiamo parlato della Porta Nord: esistono anche altre due porte di accesso al castello conosciute come Porta Nord-Est (o Porta Bagno) e da Porta Sud (o Porta Meridionale).

La mia curiosità mi spinge a entrare nel borgo: qui mi ritrovo immerso in un’atmosfera incantata, grazie ai vicoli, alle mura e agli edifici in pietra assolutamente unici.

Salendo sulla sommità del borgo arrivo prima alla chiesa di San Silvestro, per poi giungere alla rocca con il suo inconfondibile cassero.

La chiesa di San Silvestro è posta, quindi, sulla terrazza dalla quale si può ammirare il bellissimo panorama. Di origine romanica, la chiesa si presenta a navata unica e custodisce al suo interno alcune interessanti opere, tra cui l’organo più antico della Valdinievole del XVI secolo.

Appena potete, andate a visitare Larciano Castello: ne vale la pena!

Curiosità

Ogni anno si tiene la Festa Medievale, una rievocazione storica in costume per rivivere i tempi che furono: la festa si tiene nel mese di maggio.

Galleria

Scopri gli altri dettagli di Larciano Castello. Accedi alla Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo Larciano Castello? Consulta la mappa per vedere dove si trova e per scoprire come fare per arrivare!

Social

Che ne pensi di Larciano Castello? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto