Categorie
Bontà Dolcezze Riscopri luoghi blog

ZUCCOTTO

C’è un dolce della tradizione toscana che è considerato un must per il gusto e per i sapori unici: lo zuccotto.

Che piatto è?

E’ un dolce definibile “a cucchiaio” a base di pan di spagna bagnato e di ricotta (con l’aggiunta o meno della panna).

E’ tipico?

Sì, è un dolce tipico e della tradizione fiorentina e aretina, caratterizzato da una nobile origine.

Curiosità e storia

Conosciuto inizialmente come “Elmo di Caterina”, lo zuccotto si deve all’ingegno del Buontalenti che ideò questo dolce semifreddo in occasione di un banchetto dei Medici e lo dedicò a Caterina dei Medici.

Perchè “Elmo di Caterina”? Si narra che la forma rotonda di questo dolce fu realizzata utilizzando un elmo chiodato, allora conosciuto come zuccotto.

La ricetta originale prevede l’utilizzo del liquore Alchermes (molto amato dalla famiglia dei Medici) per la bagna e per la colorazione della parte esterna.

Impressioni e sapori

E’ uno dei miei dolci preferiti, che mangio volentieri in tutte le stagioni: certo che in estate la versione “gelato” è forse quella migliore da gustare, anche solo per la sensazione di freschezza che è in grado di offrire.

Il sapore è ricco, grazie alla presenza di ingredienti liquorosi che danno una notevole spinta al gusto di insieme: la ricotta (o la panna), il cioccolato e il pan di spagna bagnato ben si armonizzano tra loro, a creare una consistenza e una rotondità unica nel suo genere.

Ricetta

Rispetto alle altre pietanze, di solito lo zuccotto lo compro in pasticceria o in gelateria.

La ricetta di per sé sembrerebbe facile ma, come tutte le ricette “semplici”, nasconde insidie almeno per quanto riguarda il bilanciamento degli ingredienti: il rischio è quello di esagerare con la bagna o con gli ingredienti liquorosi.

La ricetta originale prevede pochi ingredienti, che nel tempo sono stati modificati adattandosi ai gusti più moderni: internamente la ricotta e le scorze di agrumi e i semi di cacao rendevano l’aspetto candido, mentre l’alchermes utilizzato per aromatizzare la parte esterna a base di pan di spagna accendeva il dolce con un colore rosso intenso.

Le versioni più moderne prevedono in alcuni casi l’utilizzo della panna e della variegatura al cioccolato per la farcitura interna, mentre il pan di spagna potrebbe essere imbevuto dal maraschino.

Semifreddo o gelato le versioni dello zuccotto, quest’ultima opzione spesso trovabile anche in bicchierini monoporzione. 

Immagini

Trovo lo zuccotto un dolce particolarmente goloso e appagante e tu? Stuzzica la golosità: guarda tutte le immagini nella galleria!

Social

Ti piace lo zuccotto? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook o sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto