Categorie
Lucca Luoghi Riscopri luoghi blog

VILLA FIORI (BAGNI DI LUCCA)

Villa Fiori si trova a Bagni di Lucca all’interno del giardino Giuseppe Pardini su un’ansa del torrente Lima.

Dalla strada Provinciale che costeggia il torrente Lima, dunque, oltrepassiamo un lungo ponte (dal quale è possibile ammirare un bel panorama sul borgo) e arriviamo all’ingresso del giardino Giuseppe Pardini.

L’arrivo al giardino è particolare: una volta a destinazione sulla nostra destra ecco ergersi una piccola torre di avvistamento (non antica).

Da qui iniziamo a scorgere l’edificio, nato sui resti di una struttura rinascimentale, e ristrutturata nel corso dell’Ottocento dall’allora console britannico di Livorno (ricordiamo che Bagni di Lucca è stata una località termale particolarmente apprezzata dal mondo anglosassone.

Molte le trasformazioni e le ristrutturazioni subite dall’edificio.

In origine la Villa era una costruzione quadrata a tre piani: una volta passata di mano al barone Fiori, essa subì un’ulteriore trasformazione in edificio in stile simil medievale.

L’aspetto odierno è frutto di un’ennesima ristrutturazione della prima metà del 1900.

Oggi la Villa è a quattro piani, vede la presenza di una torretta coperta sulla parte laterale e presenta un mix di stili come a ricordare e a mantenere vivo il ricordo della sua storia stilistica: gli elementi neo-romanici, neogotici e neoclassici sono ben armonizzati nel contesto complessivo.

Nel 1975 la Villa è entrata in proprietà e gestione del Comune di Bagni di Lucca e fu adibita a stabilimento termale: oggi, purtroppo, vive uno stato di abbandono che ne mina anche la stabilità strutturale. Un peccato in quanto le destinazioni e gli utilizzi che potrebbero essere qui soddisfatti potrebbero essere molteplici (dal ripristino della funzione termale, a struttura ricettiva o a luogo per eventi e mostre).

Curiosità

Il giardino, nonostante in alcuni punti siano visibili segni di abbandono, ha alcune particolarità che rimarcano la missione di riposo e di tranquillità: le piante esotiche, le torrette medievali (non antiche) e alcune statue evidenziano questa caratteristica.

Galleria

Guarda le altre immagini di Villa Fiori di Bagni di Lucca. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere Villa Fiori di Bagni di Lucca dal vivo? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Che ne pensi di Villa Fiori di Bagni di Lucca? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook o sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto