Categorie
Borghi Pisa Riscopri luoghi blog

BUTI

Buti è un bel borgo pisano, contornato da boschi e posizionato ai piedi della pendice orientale del Monte Pisano.

Il borgo ha origini molto antiche (si ipotizza romane) e si può considerare diviso in due parti: la parte alta corrispondente al vecchio castello (Castel Tonini) e la parte che si sviluppa nella parte passa ove trovano spazio alcuni edifici e attrazioni di rilievo, quali ad esempio la Pieve di San Giovanni Battista e il Parco Dainelli (che vedremo a breve).

A Buti è presente anche una grande e bella Villa Medicea.

Partiamo dalla parte alta di Buti.

Dal colle che sovrasta il borgo ci troviamo di fronte l’antico insediamento, conosciuto come Castel Tonini. Nonostante il tempo passato si respira e si vedono ancora gli elementi caratterizzanti del castello: le porte di accesso, le stradine strette e altri elementi ci fanno tornare indietro al medioevo. Per arrivare alla parte alta, suggestiva è il camminamento tra la piazza principale (e moderna) del paese che si sviluppa dalla riva sinistra del torrente Rio Magno.

Una volta scesi a valle arriviamo alla parte più moderna di Buti in cui si sviluppa la piazza principale e da cui è possibile seguire il corso del torrente che attraversa il borgo. Da qui, dopo aver attraversato la piazza, è possibile prendere una delle stradine che ci conducono verso la Pieve di San Giovanni Battista. Una volta arrivati, oltre ad ammirare questo bell’edificio del XI/XII secolo caratterizzato da una facciata di colore candido e un massiccio e solido campanile, scorgiamo sul lato sinistro della piazza un giardino aperto al pubblico e caratterizzato da alcuni elementi architettonici che riprendono lo spirito antico del borgo: Parco Dainelli.

Curiosità

Dalla porta di accesso di Castel Tonini, lungo la strada provinciale, è possibile raggiungere a pochissima distanza Castel di Nocco, la cui particolarità principale è rappresentata senza dubbio dalla Chiesa di San Michele Arcangelo, che abbiamo affrontato in precedente articolo.

Galleria

Guarda le altre immagini di Buti. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo Buti ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto Buti? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto