A poca distanza da Monteriggioni si sviluppa il piccolo borgo di Abbadia Isola (già Borgonuovo).
Il borgo nasce attorno all’Abbazia fondata nel 1001 lungo la rilevante via Francigena.
Una volta varcata la porta situata lungo la piccola cinta muraria dell’antico castello di Borgonuovo ecco aprirsi davanti il bellissimo complesso dell’Abbazia in cui la chiesa dei Santi Salvatore e Cirino (XII secolo) si presenta in tutta la sua bellezza e maestosità.
La facciata della chiesa, in tipico stile romanico, è caratterizzata dalla presenza di un doppio portale (uno dei due nascosto) e nella parte alta sue bifore.
Il bellissimo interno è a tre navate con copertura lignea.
All’interno sono conservate molte opere di pregio e un fonte battesimale istoriato del XV secolo.
Tornando alla parte esterna è interessante assaporare il piccolo borgo che si sviluppa lungo un brevissimo percorso all’interno della cinta muraria: una bellezza senza tempo in cui abbazia e abitazioni convivono alla perfezione e donano a Abbadia Isola un sapore unico nel suo genere, assolutamente inimitabile.
Curiosità
Il nome Abbadia Isola si deve al posizionamento dell’abbazia in un lembo di terreno paludoso, che dava l’impressione di essere su un’isola.
Galleria
Scopri Abbadia Isola nelle immagini che trovi qua sotto!
Video
Non perdere altri dettagli di Abbadia Isola: guarda i video che trovi qua sotto!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire Abbadia Isola, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto Abbadia Isola? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.