Buggiano Castello è un borgo storico pistoiese di origine medievale (ma si pensa anche di origine romana) situato sui colli della Valdinievole.
Il Castello si erge su un territorio, un tempo crocevia e punto di passaggio privilegiato nella direttrice tra Lucca e Firenze.
Il borgo si sviluppa all’interno del suo antico castello, di cui oggi si possono ammirare alcuni resti: l’impianto castellano è comunque ben identificabile guardandolo dall’alto.
Sono sostanzialmente tre i punti di interesse di Buggiano Castello: Palazzo Pretorio, la chiesa Chiesa della Madonna della Salute e di San Niccolao e la Rocca.
Iniziamo la scoperta, partendo dalle tipiche stradine che si alternano tra salite e discese e che rendono assolutamente unico e particolare il cuore storico di questo luogo.
Una volta arrivati sulla parte più alta del borgo, notiamo che tutti e tre gli elementi sono concentrati in questa parte di Buggiano Castello.
Palazzo Pretorio, risalente al XII secolo, fu la sede del Podestà: sulla facciata del palazzo sono esposti gli stemmi delle casate che hanno soggiornato qua, tra cui anche i Della Robbia. Sulla sua sinistra si apre un bellissimo e caratteristico punto panoramico.
Proseguendo oltre il Palazzo scorgiamo la parte laterale della Chiesa della Madonna della Salute e di San Niccolao.
L’edificio, a tre navate e risalente all’XI secolo, si presenta con una facciata in stile semplice e con un massiccio campanile di epoca successiva (XIII secolo) privo di ornamenti.
Sulla parte più alta del colle si erge la Rocca dell’XI secolo di cui rimangono pochi resti tra cui una parte di mura e una torre su cui fu affisso un orologio e sulla cui sommità è presente una campana.
Galleria
Girando lungo il borgo rimarrete colpiti dalla presenza diffusa lungo il borgo di piante, ma soprattutto di agrumi: Buggiano Castello è conosciuto come il “borgo degli agrumi”, grazie al microclima favorevole che gode questo angolo di territorio.
Video
Non perdere altri dettagli di Buggiano Castello: guarda i video che trovi qua sotto!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire Buggiano Castello, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto Buggiano Castello? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.