Categorie
Borghi Riscopri luoghi blog Siena

CASOLE D’ELSA

Casole d’Elsa è un borgo di origine castellano che sorge su un promontorio nella Val d’Elsa senese.

Il borgo ha origini molto antiche: dapprima insediamento di origine etrusca, Casole è stato in seguito oggetto di sviluppo nel corso dell’XI secolo sotto il controllo dei Vescovi di Volterra per poi passare nel corso del XII secolo sotto l’ala di controllo senese. 

Una volta affrontata una piccola salita (per niente faticosa), il borgo accoglie il visitatore offrendo alcuni spunti di bellezza che saranno pressoché diffusi lungo il centro abitato.

L’arrivo è caratterizzato da una bellissima torre (sono due le torri in tutto ancora oggi presenti a Casole, a testimonianza dell’importanza strategica del borgo nel corso della sua storia).

Dalla prima torre incontrata si apre, da un lato un bellissimo punto di osservazione panoramica sulla tipica vallata senese.

Intraprendendo la strada che costeggia la torre, si accede al borgo.

I primi elementi che incontriamo sono le tipiche stradine che iniziano a snodarsi lungo il centro abitato e la piccola chiesa di San Pietro sul cui lato destro si apre un interessante camminamento coperto verso un altro punto panoramico del borgo.

Addentrandosi nel borgo si incontrano curiosi punti di osservazione, ma soprattutto, la bellissima Collegiata di Santa Maria Assunta. La chiesa, di origine romanica e consacrata nel 1161, è stata oggetto di ristrutturazione nel corso del XIV secolo: il rinnovamento ha mantenuto solo alcuni elementi della sua origine sulla facciata e sulla torre campanaria. L’interno sembrerebbe a prima vista semplice, ma è solo apparenza: molte le opere presenti tra cui una terracotta di Della Robbia situata lungo la parete di destra. Interessante è il chiostro.

Proseguendo la scoperta di Casole d’Elsa, sulla parte opposta da cui il viaggio ha avuto inizio, si arriva alla bellissima Rocca del XIV secolo oggi sede del Comune.

Curiosità

L’andamento della cinta muraria dell’antico borgo castellano ha una particolare forma che la fa assomigliare ad una forma a pera.

Galleria

Guarda le altre immagini di Casole d’Elsa. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Video

Non perdere altri bellissimi dettagli di Casole d’Elsa: guarda i video qua sotto!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire Casole d’Elsa, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto Casole d’Elsa? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto