La Chiesa di San Niccolò si trova nella Valdelsa senese, di fronte al bel borgo di Casole d’Elsa.
E proprio dal borgo di Casole d’Elsa scorgiamo in lontananza la chiesa di San Niccolò: e così, incuriosito, ho deciso di avviarmi verso questo luogo per scoprirlo meglio e per ammirarne la bellezza.
Non ho fatto male, anzi.
Dopo aver attraversato un delizioso vialetto alberato in leggera salita (assolutamente non impegnativa, ecco aprirsi davanti agli occhi un ampio piazzale con vista dal basso verso il borgo e ospitante la chiesa.
Scopriamo insieme questo edificio.
Chiesa di San Niccolò ha un’origine antica: l’edificio, di origine romanica, si presenta con un proprio stile inconfondibile.
Partiamo dalle absidi semicircolari (tre in tutto, di cui due incassate nella muratura) che sono subito ben visibili all’arrivo al piazzale.
Passiamo, poi, alla parte frontale della chiesa.
La facciata è anticipata e “protetta” da un portico colonnato di epoca successiva alla chiesa.
L’accesso all’interno della chiesa è garantito da tre portali, tutti di epoca successiva alle origini dell’edificio (quello centrale, ad esempio, dovrebbe risalire al XIV secolo).
Rimanendo all’esterno, molto bello è il campanile di forma rettangolare che svetta accanto alla chiesa.
L’interno presenta elementi caratteristici e unici. La struttura è a 3 navate alternate da arche con altezza del tetto non eccessiva.
I tanti affreschi, alcuni di essi opera del Rustichino, abbelliscono e rendono speciale questa parte dell’edificio.
Curiosità
L’attuale chiesa è il frutto di una ricostruzione della cripta della Collegiata situata nel borgo di Casole: da questa la chiesa di San Niccolò ne eredita le misure interne.
Galleria
Guarda le altre immagini della Chiesa di San Niccolò a Casole d’Elsa. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Video
Le foto non ti sono bastate? Bene, allora ecco un bel video della Chiesa di San Niccolò a Casole d’Elsa.
Buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire la Chiesa di San Niccolò a Casole d’Elsa, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Chiesa di San Niccolò a Casole d’Elsa? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.