Su una zona collinare attorno al Lago di Bilancino (Mugello) sorge la Pieve di San Giovanni in Petrojo.
La Pieve si trova all’interno di un parco lungo la stretta via di Petrojo, ma non è facile identificarla lungo la via.
Come detto è possibile giungere qui attraverso l’unica strada, in alcuni punti panoramica sul lago situato a valle (un tempo, però prima dell’avvento dell’invaso, la Pieve dominava sulla Val di Sieve): ad un certo punto aguzzate la vista verso sinistra su di una cancellata e scorgerete la pieve in lontananza.
Ebbene sì, in lontananza, in quanto purtroppo la Pieve non è visitabile ed è chiusa al pubblico.
Ma torniamo un po’ alla storia di questo luogo affascinante.
Di antica origine (probabilmente antecedente al XI secolo), la Pieve ha assunto un’importanza crescente culminata nel XV secolo grazie alla presenza e al patronato che la famiglia dei Medici aveva su questo territorio (e sul Mugello in generale): sulla facciata si ritrovano, infatti, molti stemmi medicei.
La facciata, a capanna, presenta sulla parte alta decorata a mattoni un rosone circolare. La parte sottostante, di accesso all’edificio, presenta un porticato a colonne di epoca successiva alla sua origine.
L’interno è a tre navate e conserva un fonte battesimale del XV secolo: non sono presenti altre opere, considerando che la chiesa non svolge più funzioni religiose. Un tempo la pieve ospitava oggetti, arredi e monili di arte antica.
Massiccio e robusto il campanile a base quadrata, che si lascia intravedere dietro il lato destro della facciata.
Assieme alla pieve di Sant’Agata del Mugello e alla pieve di San Giovanni a Cornacchiaia, la pieve di Petrojo rappresenta il terzo elemento lungo la via di comunicazione di origine medievale che le collegavano tra di loro: le tre pievi hanno, infatti, in comune alcuni dettagli e decorazioni.
Curiosità
Come detto sopra l’assetto viario dell’epoca metteva in comunicazione le tre pievi, ma non sono gli unici edifici che troviamo nel Mugello: le molteplici vie di comunicazioni secondarie che si intersecavano, hanno consentito lo sviluppo di altre pievi, castelli, badie e altri edifici storici.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di San Giovanni in Petrojo. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe ammirare Pieve di San Giovanni in Petrojo dal vivo ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di San Giovanni in Petrojo? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!