Pieve di San Leolino si trova nell’omonima località, nei pressi di Panzano in Chianti.
L’origine della Pieve sembrerebbe molto antico, risalente probabilmente ad un periodo antecedente l’anno 1000.
L’edificio medievale, comunque, risale al XII secolo e si erge su un colle panoramico da cui è possibile ammirare un bel punto di vista panoramico sulla vallata del Chianti e sul borgo di Panzano.
Oggi la costruzione si presenta nello stile restaurato e aggiornato nel corso del XVI secolo, periodo durante il quale è stato aggiunto il bel porticato con colonne.
La facciata, di colore quasi candido, evidenzia la strutturazione dell’interno a tre navate separate da una serie di pilastri rettangolari.
Sempre dall’interno, sulla parte destra, si accede a un bel chiostro trecentesco ai cui lati si aprono gli ambienti della canonica.
L’interno conserva alcune opere in stile fiorentino: tra queste due tabernacoli in terracotta attribuiti a Giovanni della Robbia, un dossale del XIII secolo, un trittico della fine del XIV secolo e un trittico di Mariotto di Nardo raffigurante la “Madonna in trono col Bambino, angeli e santi”.
Interessante è, inoltre, la lastra di pietra arenaria a supporto “di base” dell’altare: trattasi di un’opera che potrebbe risalire a cavallo tra l’VIII e il IX secolo.
La Pieve non ha più l’abside principale a chiusura della navata centrale: essa fu demolita nel corso del XVI secolo e la ricostruzione della stessa ne ha cambiato l’aspetto (da semicircolare a quadrangolare).
Il campanile della Pieve è a vela e ospita due piccole campane.
A sinistra della chiesa è presente l’Oratorio della Compagnia del Santissimo Sacramento il cui stile architettonico è ben armonizzato con quello della Pieve, dando una sorta di continuità visiva e stilistica all’insieme.
Curiosità
Come detto la Pieve non ha più l’abside semicircolare principale originaria. Quelle laterali minori non erano previste dall’impianto originale: esse sono di epoca più tarda.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di San Leolino a Panzano in Chianti. Accedi alla Galleria e buona scoperta!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di San Leolino a Panzano in Chianti? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di San Leolino a Panzano in Chianti? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!