La Pieve di Santa Maria si trova fuori dalle mura del borgo di Vicopisano, in un bellissimo spazio aperto riparato dalla strada.
Originaria del X secolo, l’aspetto attuale romanico può essere fatto risalire al XII secolo.
La facciata è particolare: essa presenta elementi decorativi verticali e orizzontali e sei archetti sulla parte alta (due più piccoli in corrispondenza delle due arcate laterali e due più grandi in corrispondenza della navata centrale).
L’interno, a tre navate, è molto bello: ogni navata è divisa da una fila di sei colonne ciascuna. I materiali delle stesse sono differenti: le colonne medievali sono in pietra serena, mentre la prima, la terza e l’ultima (parte sinistra) sono in marmo, e provengono probabilmente da edifici di età romana.
Sulle pareti delle navate laterali trovano spazio alcune opere d’arte, tra cui spiccano parte di affreschi del Duecento raffiguranti scene evangeliche; al termine della navata centrale, in prossimità dell’abside, oltre all’altare trova spazio la maestosa Deposizione in legno del Duecento.
Sulla destra dell’altare molto bello il fonte battesimale in marmo del XV secolo la cui peculiarità artistica è rappresentata da una statua decorativa in bronzo.
Tornando all’esterno il campanile, alla vista frontale, non appare ben visibile e sembra essere un po’ nascosto: per osservarlo giriamo attorno alla pieve costeggiando la parete esterna di sinistra. Una volta giunti nel retro dell’edificio ecco svettare il campanile la cui struttura risulta essere integrata all’abside: lo stile è senza dubbio successivo, come si può ben vedere dal materiale, dalla decorazione e dal colore nel suo complesso.
Come detto la Pieve sorge su un largo spazio, assieme all’Opera Cardinale Caffi, edificio del XX secolo dedicato appunto al Cardinale omonimo (anche scrittorie e astronomo) e fondato per le attività di restauro e per le attività pastorali del territorio (l’Opera fu sciolta nel 2005).
Curiosità
Questa Pieve è l’unica delle cinque chiese/pievi del territorio di Vicopisano ad essere edificata al di fuori delle mura del borgo.
Galleria
Guarda le altre immagini la Pieve di Santa Maria di Vicopisano. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di Santa Maria di Vicopisano ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto la Pieve di Santa Maria di Vicopisano? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!