Pieve di Sant’Andrea a Camoggiano si trova nel Mugello vicino a Barberino di Mugello, ma isolata rispetto al centro abitato.
Di epoca antecedente il XV secolo, l’edificio colpisce già lo sguardo da due elementi: il primo è il campanile snello, a base quadrata, che si innalza dal retro della chiesa e che ospita le campane originali del Trecento, il secondo è il caratteristico loggiato di epoca quattrocentesca che impreziosisce la facciata rinascimentale e il relativo punto di ingresso.
L’edificio di culto si trova all’interno di un ampio chiostro che condiviso con una villa privata, Villa Cattani sulla quale sono presenti vari stemmi nobiliari della famiglia un tempo proprietaria.
Guardando la struttura da lontano, se non ci fosse il campanile, non riusciremmo a capire bene che trattasi di un complesso architettonico in cui convivono un edificio di culto rinascimentale e una villa patrizia: di sicuro, una volta arrivati al suo cospetto, si rimane piacevolmente colpiti dall’armonia e dalla perfetta fusione stilistica delle varie strutture che compongono l’insieme.
Il portale di accesso alla chiesa è sormontato da una lunetta dipinta di inizio Cinquecento raffigurante Cristo Deposto sorretto dagli Angeli.
L’abside in stile romanico è nascosta da un edificio.
L’interno, a navata unica, un tempo conservava un prezioso patrimonio di opere d’arte: molte di esse, oggi, sono state trasferite da altre parti. Tra queste la pala d’altare raffigurante la Crocifissione e Santi, una pala del Cinquecento di un allievo del Ghirlandaio, una Deposizione e un gruppo scultoreo del Presepe di Sant’Andrea a Camoggiano cinquecentesco in terracotta.
Curiosità
Se osservate bene il piccolo loggiato noterete una somiglianza “in piccolo” con il loggiato del Brunelleschi della Cappella Pazzi della basilica di Santa Croce a Firenze.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di Sant’Andrea a Camoggiano. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe ammirare dal vivo la Pieve di Sant’Andrea a Camoggiano ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di Sant’Andrea a Camoggiano? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!