Vicopisano è un bellissimo borgo medievale che si sviluppa in un territorio compreso tra il fiume Arno e il Monte Pisano.
I sensi di meraviglia e di bellezza di Vicopisano si avvertono già al primo sguardo: lungo la via principale di collegamento con Buti si rimane affascinati dalla visuale che l’antica fortezza è in grado di offrire.
E così, incuriosito, mi avvicino alle mura e decido di esplorare questo borgo: non ne sono rimasto assolutamente deluso!
Inizio la scoperta partendo dalla stradina che ci conduce al cuore del borgo, partendo da Pieve di Santa Maria.
Il borgo si sviluppa in altezza e conta di un bel numero di torri e di una rocca (la Rocca del Brunelleschi) molto ben conservata e da cui è possibile ammirare uno splendido panorama.
Lungo la prima salita incontriamo Torre dei Seretti, torre civile del XII secolo.
Da qui possiamo intraprendere due strade verso la Rocca del Brunelleschi del 1440: percorrendo una scalinata per addentrarci all’interno di un piccolo bosco, oppure proseguire dritto per poi giungere sul punto più alto di Vicopisano ove si erge il Palazzo Pretorio.
Da Palazzo Pretorio ha inizio una scalinata tortuosa che ci riporta a valle del borgo e che ci permette di vedere altri punti interessanti di questo bellissimo luogo.
Dalla parte bassa scorgiamo la Torre delle Quattro Porte (detta anche Porta di Riale), alta quindici metri e considerata la torre di guardia e di accesso alla fortificazione.
Ma le torri di Vicopisano non sono finite. Sempre a valle, sul lato opposto a Porta di Riale, ecco la Torre dell’Orologio (visibile anche dal Palazzo Pretorio) del XII secolo e dall’aspetto slanciato ed elegante.
E per concludere, vicino alla Torre dell’Orologio, ecco Torre di Pietraia del XII secolo la più piccola di Vicopisano con i suoi quattordici metri di altezza.
Curiosità
Nel corso del XVI secolo il territorio di Vicopisano era coltivato a riso: questo tipo di coltivazione fu introdotta dal Granduca di Toscana Francesco I in quanto il territorio pianeggiante un tempo si prestava a questo tipo di coltivazione.
Galleria
Guarda le altre immagini Vicopisano. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo Vicopisano ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto Vicopisano? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!