Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

CASTEL SAN NICCOLO’

Castel San Niccolò è un piccolo borgo del Casentino, che si sviluppa a valle dell’antico castello, dal quale prende il nome.

Il viaggio ha inizio dal ponte in pietra sul Solano, ricostruito dopo la distruzione a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: originariamente la parte calpestabile era in legno, materiale che permetteva con facilità la prima difesa in caso di attacco nemico.

Una volta attraversato il ponte abbiamo due  alternative: andare verso destra e seguire la strada asfaltata che ci conduce con tornanti in vetta al poggio (conosciuto come Ghianzuolo), oppure affrontare andare verso sinistra e intraprendere una sorta di arrampicata lungo il sentiero pedonale passando all’interno di un piccolo bosco.

Io, ovviamente, ho scelto la seconda opzione: ho attraversato un piccolo tratto di borghetto, dopodiché ho iniziato a salire fino ad arrivare in vetta alla porta con la torre e il grande orologio.

Anche questa fortificazione ha fatto parte dapprima dei possedimenti dei Conti Guidi, per passare poi sotto il controllo diretto della Repubblica di Firenze nel 1349.

Essa è costituita da alcuni elementi: il corpo principale del castello con la torre e il suo cortile e alcune abitazioni. Si prosegue in parte centrale con la chiesa, la cappella del Crocifisso e dalla torre con l’orologio e il piccolo borgo. Si conclude a valle con il torrente e alcune abitazioni “a guardia” del ponte.

Essere riuscito ad attraversare e ad osservare i vari dettagli che componevano l’antica fortificazione è stata una sorpresa. Camminando lungo il percorso pedonale e giungendo al poggio, oltre a godere di un bellissimo panorama, si ha l’occasione di capire l’importanza che questo castello ha rivestito nel suo tempo passato.

Curiosità

Una leggenda dice che la fondazione del castello fu resa difficile e ostacolata dai diavoli, fino alla loro cacciata con l’ausilio della reliquia di San Niccolò.

Ad avvalorare questa leggenda, la presenza in questo borgo di un segno impresso su una roccia conosciuto appunto come “impronta del diavolo”.

Galleria

Guarda le altre immagini in Galleria di Castel San Niccolò: buona visione!

Come arrivare

Consulta la mappa se vuoi sapere come fare per arrivare a Castel San Niccolò: buon viaggio!

Social

Cosa ne pensi di Castel San Niccolò? Se vuoi perché non lasci un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi?

error: Contenuto protetto