Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

CHIESA DI SANTA MARIA A FORNELLO

La chiesa di Santa Maria a Fornello si trova nell’omonimo paesino tra Santa Brigida e Doccia, nel comune di Pontassieve.

Ci troviamo in un angolo di territorio del Monte Croce, un tempo feudo dei conti Guidi.

In questo territorio, in epoca medievale, trovavano spazio all’interno del bosco che abbraccia questo angolo collinare un castello (edificato a cavallo tra l’XI e il XII secolo) e una piccola chiesa dedicata ai Santi Miniato e Romolo con annesso cimitero sempre del XI secolo (la chiesetta era direttamente collegata e integrata al castello): oggi, purtroppo, di entrambe le opere rimangono solo alcune tracce.

Chiesa di Santa Maria a Fornello sorge successivamente al castello, nel XIII secolo: le prime testimonianze della chiesa risalgono al 1260, mentre la consacrazione è avvenuta il 15 agosto del 1398, così come riportato da una lapide situata all’interno della costruzione.

L’edificio, ricostruito agli inizi del 1700, si presenta molto elegante e ordinato. Salendo i gradini che ci conducono dalla strada principale al giardino antistante, siamo subito rapiti dallo stile sobrio e candido di questa piccola chiesa. Lo stacco cromatico che si ha guardando la parte destra è evidente: il campanile a tre piani, ognuno caratterizzato da un proprio stile e da propri dettagli, dona all’opera nel suo complesso un equilibrio stilistico non pesante.

Molto bello il panorama sulla valle che questo luogo e questa località offrono ai visitatori.

Curiosità

L’edificazione della chiesa di Santa Maria a Fornello, a valle del colle di Monte Croce, è avvenuta subito dopo la distruzione del castello e del conseguente mancato completamento di ricostruzione della piccola chiesa che si trovava al suo interno.

Galleria

Vorresti vedere altre immagini della chiesa di Fornello? Se sì, consulta la Galleria!

Come arrivare

Scopri come fare per arrivare alla chiesa di Fornello! Consulta la mappa e organizza il tuo tragitto!

Social

Ti è piaciuta la chiesa di Fornello? Se ti è piaciuta, e se ti va, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto