Categorie
Borghi Firenze Riscopri luoghi blog

FIRENZUOLA

Un giro nel Mugello, vicino al confine con l’Emilia Romagna: eccoci a Firenzuola!

Firenzuola è un borgo situato nel cuore del Mugello, in un territorio conosciuto come Romagna Toscana (geograficamente la cittadina si trova sul versante adriatico dell’Appennino Tosco-Romagnolo).

La fondazione di questa località, ad opera della Repubblica di Firenze (che nel frattempo controllava anche altri luoghi del territorio, come ad esempio Scarperia), avviene a metà del 1300, con l’obiettivo di controllare la direttrice di comunicazione per Bologna: il nome Firenzuola deriva da Castrum (il castello, la fortificazione) Florentiolae.

Il borgo fu ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale, a seguito dei terribili e forti bombardamenti subiti in quel periodo (qui passava la Linea Gotica).

L’accesso pedonale al centro storico dentro le mura (ricco di locali e di interessanti negozi e spunti), può avvenire da Porta Fiorentina e Porta Bolognese: da qui parte la strada principale (strada percorsa da automobili), ai cui lati si sviluppano due lunghi loggiati costellati da arcate dai quali filtra un delizioso effetto luminoso sul camminamento.

Giunti a metà della strada principale ci troviamo di fronte la chiesa di San Giovanni Battista (anni Sessanta) e una grande piazza in fondo alla quale spicca la Rocca (e il sottostante Museo della Pietra Serena).

Curiosità 1

Firenzuola è la patria della pietra serena: la quasi totalità della produzione di questo materiale proviene, infatti, da questi territori.

Curiosità 2

Nei pressi di Firenzuola, in località Piancandoli, in data 10 agosto del 1968 è caduto un meteorite: una data particolare considerando che la giornata ricorda San Lorenzo, giorno in cui, da sempre, si osservano le stelle cadenti.

Galleria

Guarda le altre immagini di Firenzuola! Sfoglia la Galleria!

Come arrivare

Come arrivare a Firenzuola? Consulta la mappa e guarda come è facile giungere in questo borgo!

Social

Ti è piaciuto il borgo di Firenzuola? Lascia un commento, se vuoi, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto