San Donato in Fronzano è una pieve romanica del XII secolo che si trova in una posizione leggermente distante dal centro abitato e in posizione rialzata su un punto panoramico sulla vallata.
La pieve è stata oggetto di ristrutturazioni e aggiornamenti nel corso del tempo, come evidenziano alcune dettagli tipici di influenza rinascimentale e barocca: al suo interno sono conservati affreschi del Cinquecento e opere di Ottaviano Calvani.
La pieve è caratterizzata da un interessante vialetto alberato che collega la strada principale con l’edificio. Nel corso del camminamento si rimane colpiti dalla bellezza e dalla “semplicità” stilistica della chiesa: il piazzale antistante l’ingresso dell’edificio, la candida facciata e la canonica posta a destra della chiesa (oggetto di ricostruzione nel corso del XVII secolo).
Visivamente la pieve è divisa in due “corpi”: la chiesa con il suo ingresso e la soppressa “cappella della Compagnia” a sinistra del portone, un’area che fin dalle origini era dedicata alla cura dei bisognosi e delle persone malate.
Il campanile (in origine era presente una torre campanaria) è “a vela” (sottile struttura muraria sopra la chiesa in grado di ospitare piccole campane, particolarmente in uso nel corso delle epoche romanica e gotica in quanto più semplici da realizzare e a sottolineare la “semplicità” dello stile senza eccedere in ostentazioni).
Sulla facciata della chiesa, di fianco al portone di ingresso, è impossibile non notare la presenza di una lapide di commemorazione ai Caduti nei due conflitti mondiali (la parte sinistra della lapide ricorda i deceduti della Prima Guerra, mentre la parte destra è dedicata ai caduti della Seconda Guerra.
Curiosità
Il piazzale della chiesa è stato fino all’epoca napoleonica un cimitero. Cono il suo recupero conta la presenza di statue e un’area verde.
Galleria
Una bella pieve romanica. Perché non approfondire la conoscenza guardando le altre foto della Galleria nelle sfumature in bianco e nero?
Come arrivare
Se la Pieve di San Donato in Fronzano ti incuriosisce, guarda sulla mappa come fare per arrivarci!
Social
Ti piace la Pieve di San Donato in Fronzano? Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!