La Pieve di San Giovanni Decollato si trova a Camaggiore, vicino a Firenzuola, sulla riva sinistra del fiume Santerno.
Anche questo luogo si trova all’interno di un contesto ambientale e naturalistico molto bello, caratterizzato da spunti e colori unici del territorio dell’Appennino Tosco-Romagnolo.
L’arrivo a destinazione è suggestivo: per giungere alla Pieve dobbiamo, infatti, attraversare un piccolo ponte sul Santerno capace di offrire un bel punto di vista sul corso del fiume e sulle rocce che lo abbracciano.
L’attuale edificio altro non è che una nuova costruzione dei primi anni del 1900 rifatta su una precedente antica chiesa medievale del XII secolo. Originariamente la facciata era rivolta verso la montagna: oggi l’edificio guarda verso il fiume Santerno: e proprio grazie a questo nuovo posizionamento si snoda una lunga scalinata di collegamento oggi, purtroppo, lasciata un po’ al degrado con alte piantagioni e fogliame.
La facciata a capanna ci fa capire da subito che ci troviamo di fronte ad una chiesa a navata unica: essa presenta, inoltre, sopra il portale una lunetta coperta da una piccola tettoia raffigurante San Domenico di epoca novecentesca e il rosone in vetro decorato raffigurante San Giovanni Battista. L’attuale rosone è più recente rispetto a quello precedente, che fu sostituito a causa di alcuni danneggiamenti a causa di una tromba d’aria: il rosone della “nuova chiesa” era stato decorato da Galileo Chini, illustre esponente del Liberty italiano di Borgo San Lorenzo.
Lateralmente, nei pressi dell’abside, trova spazio un arco di stile novecentesco e un piccolo porticato che consente l’accesso al chiostro interno.
Molto bello il campanile merlato a base quadrata che svetta in mezzo al paesaggio dell’Appennino.
Curiosità
Fino al 1991 la chiesa ospitava l’opera ritenuta la più rilevante del territorio: il Crocifisso Trionfante (XII secolo). Essa, oggi, si trova nella chiesa di San Giovanni Battista a Firenzuola: lo spostamento si è reso necessario a seguito di un furto avvenuto nella Pieve le cui opere d’arte furono trafugate con eccezione, appunto, del Crocifisso.
Galleria
Scopri le altre curiosità della Pieve di San Giovanni Decollato a Camaggiore. Sfoglia la Galleria e buona visione!
Come arrivare
Vorresti visitare la Pieve di San Giovanni Decollato a Camaggiore? Consulta la mappa e scopri come arrivare!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di San Giovanni Decollato a Camaggiore? Lascia un commento, se vuoi, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!