Categorie
Arezzo Luoghi Riscopri luoghi blog

CASTEL CASTAGNAIO E PIEVE DI SAN BARTOLOMEO

Castel Castagnaio e Pieve di San Bartolomeo si trovano all’interno di un’interessante zona panoramica paesaggistica conosciuta come Poggio Tramonti, abitato già da tempi remoti: il ritrovamento dei resti di un tempio romano in questo angolo di Casentino ne è testimonianza diretta.

La località di Castel Castagnaio offre ai visitatori tre attrazioni di interesse, in cui il castello (ruderi), la Pieve di San Bartolomeo e il panorama sulla vallata la fanno da padrona: il fatto, poi, che il piccolo borgo non abbia sbocchi e che si trovi ai piedi del colle, fa sì che questa zona sia particolare e affascinante.

Due aquile in bronzo danno il benvenuto al visitatore a questo sito culturale e storico: dopo una breve salita, eccoci arrivati alla Pieve e all’ingresso dell’area dell’antico castello.

Il castello del IX secolo (più precisamente le ruderi in cui sono rimasti una parte del muro perimetrale del Cassero e una cisterna utilizzata per il deposito dell’acqua) e la Pieve del XVI secolo si trovano uno di fronte all’altra, sul punto panoramico del colle.

La fortezza, di cui oggi restano solo le ruderi, è stata un possedimento della famiglia dei Conti Guidi: essa aveva naturalmente funzioni militare e di controllo della vallata.

Ai margini della cinta muraria si erge la Pieve di San Bartolomeo, una piccola chiesa probabilmente edificata su una precedente cappella che era annessa al castello.

Particolare il campanile a base quadrata, che conserva ancora oggi una campana datata 1320 (come riportato da una incisione impressa): la facciata della chiesa sembra scomparire all’interno della torre campanaria, sul lato destro.

Bellissimo il panorama che è possibile ammirare da questo colle, frizzante e incontaminata l’aria che si respira in questa zona boschiva.

Curiosità 1

Il nome di Castel Castagnaio, di origine medievale, deriva dalla presenza in questo territorio di un vasto numero di castagneti.

Curiosità 2

Sul cancello dell’ingresso all’area del castello è presente uno stemma mediceo in bronzo, a sottolineare che anche questa zona è stata sotto il dominio della Repubblica di Firenze.

Galleria

Guarda le altre immagini di Castel Castagnaio e della Pieve di San Bartolomeo. Sfoglia la Galleria e scorgi altri interessanti dettagli!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare Castel Castagnaio e della Pieve di San Bartolomeo? Consulta la mappa e scopri dove si trova!

Social

Castel Castagnaio e Pieve di San Bartolomeo ti sono piaciuti? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto