Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN GIOVANNI IN SUGANA

La Pieve di San Giovanni in Sugana è situata sulle colline di San Casciano Val di Pesa, in posizione distaccata dal centro abitato e protetta rispetto alla via principale.

Un tempo la chiesa si trovava su via Volterrana, in località Pievevecchia, nei pressi del torrente Sugana.

Nel corso del XII secolo la chiesa originaria fu trasferita verso l’attuale sede: al posto del precedente edificio fu ricavata una sede cimiteriale, ancora oggi esistente.

La chiesa conserva l’aspetto originario del XII secolo (nonostante l’attuale impianto sia il frutto di varie opere di ristrutturazione del XIX secolo che, comunque, hanno evidenziato il suo stile tardo-romanico), con l’edificio costruito in pietra e la facciata semplice sulla quale trovano spazio un bel rosone circolare in vetro decorato e una lunetta in terracotta sopra il portale di accesso.

Come si evince dalla stile della facciata, l’interno (aggiornato e ristrutturato nel corso del XVI secolo) è strutturato a navata unica: qui sono conservate tre opere in terracotta invetriata attribuite alla bottega del Buglioni raffiguranti ciascuna una Pietà, una Madonna col Bambino e Santi e un Presepe.

Un tempo la facciata aveva dinanzi a sé un portico: questo elemento architettonico, seppur scomparso, lo si può facilmente intuire osservando alcuni attacchi rimasti visibili.

Il retro della Pieve, invece, è caratterizzato da uno stacco cromatico rispetto allo stile del fianco della stessa: dove un tempo era presente l’abside di forma circolare (caratteristica, questa, abbastanza non comune tra le chiesi del territorio chiantigiano), oggi, è presente una costruzione che include al suo interno il campanile.

Grazie alla posizione immersa nella campagna della Pieve, lato frontale, è possibile ammirare un bel panorama sulle dolci colline chiantigiane tipiche di questo angolo di territorio.

Curiosità

Alcune opere, che un tempo trovavano rifugio all’interno della chiesa, sono oggi conservate e ammirabili nel Museo di Arte Sacra a San Casciano Val di Pesa. Tra queste citiamo una tavola del XV secolo raffigurante l’Incoronazione di Maria Vergine di Neri di Bicci, un Crocifisso dipinto dal Maestro di San Lucchese, una pala d’altare del XVI secolo, un fusto in alabastro scolpito attribuito al Maestro di Cabestany e un reliquiario a croce del XVIII secolo.

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve di San Giovanni in Sugana. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di San Giovanni in Sugana ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di San Giovanni in Sugana? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto