Bibbiena è il borgo più grande del Casentino: è considerato quindi come il “capoluogo” di questo territorio aretino.
Il borgo è quindi situato nel cuore del Casentino, una vallata importante e ricca di storia (in questo territorio sono molte le pievi, i castelli e i borghi localizzati su più parti) e di natura (il primo tratto del fiume Arno, le foresti Casentinesi per citare alcuni esempi).
L’insediamento sorge su un colle panoramico sulla vallata a circa 400 metri di altitudine: da quassù il monitoraggio di quello che accadeva a valle era fondamentale per mantenere il controllo del territorio.
Camminando lungo i vicoli del borgo si rimane colpiti da una serie di sensazioni che ci rimandano all’antico passato.
Molte gli edifici e le strutture incontrate lungo la scoperta del centro storico e di alcune zone adiacenti limitrofe.
Salendo verso la piazza principale di Bibbiena (piazza Tarlati) dove spicca senza dubbio una bella torre di origine medievale adiacente ad un loggiato e da dove si può ammirare un bellissimo panorama, incontriamo importanti edifici di rilevanza storica e artistica.
La chiesa e il convento di San Lorenzo è uno dei primi edifici incontrati lungo la scoperta di Bibbiena: trattasi di un edificio del XV secolo, edificato su un precedente Oratorio, e completato da un chiostro di forma lineare del XVII secolo.
Scendendo da Piazza Tarlati, troviamo la Porta dei Fabbri del X secolo (accanto al cassero) e, nei pressi, la gotica Propositura dei Santi Ippolito e Donato edificata dove un tempo era presente l’antica pieve castellana.
Uscendo da Bibbiena, a pochissimi chilometri di distanza, merita una menzione particolare il rinascimentale Santuario di Santa Maria del Sasso che, oltre al bellissimo chiostro, conserva al suo interno importanti opere d’arte.
Curiosità
Porta dei Fabbri deve il suo nome in onore alle numerose botteghe artigianali del ferro che erano diffuse nelle estreme vicinanze di Bibbiena.
Galleria
Guarda le altre immagini di Bibbiena. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Video
Non perdere altri bellissimi dettagli di Bibbiena: guarda i video qua sotto!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire Bibbiena, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto il borgo di Bibbiena? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.