Categorie
Luoghi Pisa Riscopri luoghi blog

CASTELLO DEI VICARI (LARI)

Il Castello dei Vicari è una bellissima fortificazione situata al centro del borgo di Lari (Pisa).

Di origine medievale, la rocca è una struttura intatta che domina e caratterizza il borgo storico di Lari.

L’aspetto odierno è frutto di una serie di aggiornamenti e ristrutturazione di epoca medicea (Rinascimento).

L’imponenza e la bellezza del castello non hanno paragoni.

La cinta muraria perimetrale, intatta, è caratterizzata da una serie di elementi stilistici che donano slancio e forza all’intera struttura.

L’accesso al castello avviene attraverso una scalinata panoramica sulla sommità della quale si aprono due scenari.

Da qui si può intraprendere un tour panoramico lungo la camminata del semiperimetro sinistro da cui è possibile avere un punto di vista unico sulla vallata oppure si può accedere al cortile del castello e, quindi, accedere alla parte interna della fortificazione.

Nel cortile del castello si trova una piccola cappella e il palazzo dei cancellieri sulla cui facciata sono esposti gli stemmi dei vicari che hanno governato Lari.

Dal cortile, dopo un piccolo “salto”, eccoci sul punto panoramico della struttura: da qui, oltre ad avere un punto di vista unico sulla vallata, ha origine il bellissimo camminamento di ronda lungo il quale è possibile avere un punto di vista privilegiato anche del borgo.

E proprio sul lato che guarda il borgo, possiamo osservare la piazza principale, la chiesa di Santa Maria Assunta e San Leonardo del XIV sorta su una precedente chiesa del X secolo.

Galleria

Guarda le altre immagini del Castello dei Vicari a Lari. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Video

Non perdere altri dettagli del Castello dei Vicari a Lari: guarda i video che trovi qua sotto!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire il Castello dei Vicari a Lari, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto il Castello dei Vicari a Lari? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto