Categorie
Firenze Luoghi Riscopri luoghi blog

CASTELLO DI CINTOIA

All’interno del vecchio Castello di Cintoia, situato in area Greve in Chianti, oggi trova spazio un piccolo borgo dal sapore antico.

Il Castello di Cintoia è, forse, uno dei primi castelli del comprensorio fiorentino: le documentazioni in possesso datano l’insediamento fortificato al secolo XI.

Lo sviluppo del villaggio all’interno del Castello prende il via nel corso della metà del XII secolo e si completa con la costruzione della cinta muraria perimetrale di difesa.

All’interno del Castello, secondo alcuni studi, dovrebbe aver trovato spazio anche una chiesa per consentire il culto della popolazione.

Oggi le tracce della fortezza sono pressoché scomparse, anche la cinta muraria originale è ancora visibile in alcuni punti dell’insediamento. Resta il fatto però che, nonostante la trasformazione che questo luogo ha subito nel tempo, anche l’organizzazione delle strutture e delle abitazioni evidenziano la tipica forma e sviluppo del progenitore.

Appena sono arrivato a destinazione, dopo aver parcheggiato proprio sotto la vecchia fortificazione (ma l’arrivo in alcuni punti è stato un po’ difficoltoso, dovendo affrontare una stradina stretta a due sensi in salita) mi sono messo subito a girare lungo le viuzze, alla ricerca di dettagli, di particolarità e di quello che è rimasto del vecchio castello. Non sono rimasto deluso, anzi: questa voglia di ricerca abbinata alla mia curiosità hanno dato il via “alle danze”.

Molto belli i materiali delle costruzioni, intrigante la vista esterna della parte più alta del castello (non visitabile, in quanto abitazione privata) poggiata sulle mura perimetrali che un tempo difendevano l’insediamento.

Assolutamente affascinante l’arco che dalla parte centrale del centro abitato ci porta all’esterno in direzione del torrente ma, soprattutto, verso il tratto della cinta muraria originale.

Curiosità

Il Castello in epoca medievale ha vissuto un periodo florido e di rilevante interesse: ciò grazie al suo posizionamento che lo vedeva ubicato, probabilmente, lungo un’importante via di comunicazione tra la Val di Greve e il Valdarno.

Galleria

Scopri le altre immagini del Castello di Cintoia. Sfoglia e guarda le foto della galleria: buon divertimento!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo il Castello di Cintoia e vorresti sapere dove si trova? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Che ne pensi del Castello di Cintoia? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook o sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto