Categorie
Firenze Luoghi Riscopri luoghi blog

CASTELLO DI VILLANOVA

Il Castello di Villanova si trova a Barberino del Mugello, a pochissima distanza dal Lago di Bilancino.

La costruzione si erge su un piccolo promontorio in località Le Maschere.

Ho scoperto questo castelletto per caso, girovagando nei pressi del Lago, al fine di trovare un luogo particolare e unico da visitare.

E non sono rimasto deluso, anzi.

Dopo aver attraversato un delizioso vialetto di cipressi si nota subito un bello spazio verde che circonda tutto il perimetro murario dell’edificio.

Arrivato al castelletto noto subito alcuni elementi che caratterizzano la sua antica origine.

In realtà il Castello di Villanova oggi visibile è una ricostruzione in stile medievale di una fortificazione sui ruderi del più antico castello.

Dell’antico castello rimangono ben visibili le due porte di accesso, una torre e alcuni elementi delle mura.

Due delle particolarità del castelletto sono appunto le due porte. La prima porta (probabilmente la principale) in posizione rialzata su di una gradinata in pietra e, dietro alla quale, si erge una piccola torre con campanile a vela ormai sprovvisto di campane (esso faceva parte dell’antica chiesa di San Jacopo del XIV secolo).

La seconda porta, situata in esatta posizione opposta alla porta principale, è caratterizzata da una cancellata.

Come abbiamo detto la costruzione originaria è molto antica: si pensa che l’edificazione sia antecedente al XIII secolo. Esso fu dapprima proprietà della famiglia degli Ubaldini (che già possedevano vari castelli e edifici anche in questo territorio) per poi passare ai Bettini.

Dopo un periodo di abbandono iniziato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il complesso è stato oggetto di completo recupero architettonico.

Galleria

Guarda le altre immagini del Castello di Villanova. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Video

Guarda anche i video del Castello di Villanova: buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire il Castello di Villanova, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto il Castello di Villanova? Se vuoi lascia un commento sui profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto