Categorie
Borghi Pisa Riscopri luoghi blog

CHIANNI

Chianni è un piccolo borgo pisano di origine antica, situato su un piccolo colle dal quale è possibile ammirare un bellissimo punto di vista sulla vallata.

Il borgo è abbastanza piccolo e facile da visitare.

Gli elementi principali che caratterizzano Chianni sono le mura che proteggevano l’antico borgo castellano, la chiesa di San Donato situata nel centro storico ed il Santuario della Madonna del Carmine situato nei pressi del centro abitato.

Restando nel centro di Chianni visitiamo la chiesa di San Donato.

La chiesa, originaria del XIII secolo è a navata unica ed il suo interno è caratterizzato da strutture di alabastro di colore rossastro.

Per accedere è necessario affrontare una piccola scalinata.

Continuando il giro del borgo, possiamo ammirare e immaginare l’originario impianto castellano: le mura e alcuni elementi che si incontrano lungo la visita evidenziamo questa origine.

Fuori dalle mura, non molto distante dal centro abitato, ma ubicato in un punto panoramico isolato, si erge il Santuario della Madonna del Carmine.

Il Santuario, originario del XIII secolo, si trova solitario all’interno di un ampio spazio verde lungo la via principale di collegamento con Chianni.

Nel corso degli anni questo luogo ha custodito rilevanti beni culturali, andati dispersi.

L’attuale edificio è frutto di una ricostruzione avvenuta nel corso del XX secolo (già l’antico impianto fu  oggetto di un primo “rinnovamento” attorno al XVII secolo).

Purtroppo il Santuario versa in uno stato di quasi abbandono.

Galleria

Guarda le altre immagini di Chianni. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Video

Non perdere altri dettagli di Terricciola: guarda il video che trovi qua sotto!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire Chianni, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto Chianni? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto