Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

CHIESA DI SAN MARTINO (CASTAGNO D’ANDREA)

C’è un piccolo borgo nel cuore del Mugello che ha dato i natali al pittore rinascimentale Andrea Del Castagno: benvenuti a Castagno D’Andrea e alla chiesa di San Martino.

Il piccolo borgo è situato nei pressi di San Godenzo, ai piedi del Monte Falterona all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi.

Come tutto il Mugello e altre zone della Toscana (soprattutto aretina), Castagno D’Andrea nel corso del XIV secolo fu sotto il dominio della potente famiglia dei Conti Guidi.

All’interno di questo piccolo borgo, non sono rimaste tracce della sua storia antica.

L’elemento che caratterizza maggiormente questo angolo di Mugello, porta di accesso al Casentino, è sicuramente la piccola chiesa di San Martino.

La chiesa attuale risale al 1840 (la chiesa originaria era situata in località San Martino), anche se fu oggetto di completa ricostruzione dopo le distruzioni occorse durante la Seconda Guerra Mondiale (il paese fu raso al suolo dalle truppe tedesche: esso era situato a ridosso della Linea Gotica).

Il progetto di ricostruzione è rimasto, comunque, fedele all’impianto ottocentesco.

La chiesa si presenta con una facciata in pietra a capanna ed è protetta da un loggiato raggiungibile da una piccola scalinata.

Rimanendo all’esterno, sul lato destro, si erge in maniera non troppo invasiva il campanile a base quadrata: il fusto, nelle intersezioni angolari, presenta pietre a vista che vanno a dare un contrasto cromatico al colore bianco/beige dominante.

L’interno, a navata unica, è candido (il colore bianco delle pareti è dominante): sulle pareti, abbastanza diradati, sono presenti alcuni affreschi.

Sulla parte absidale, subito dietro l’altare, spicca un grande affresco raffigurante Gesù Crocifisso, la Madonna e San Giovanni del pittore Pietro Annigoni (l’opera è datata tra il 1957 ed il 1968).

Curiosità

All’interno del borgo di Castagno D’Andrea, la natura regna incontrastata e incontaminata. Non solo arte e storia, ma anche ambiente e soprattutto relax a contatto con la natura.

Galleria

Guarda le altre immagini della chiesa di San Martino. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Video

Guarda il video della natura che circonda questo angolo delle Foreste Casentinesi.

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire la chiesa di San Martino, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti sono piaciuti la chiesa di San Martino e il video sul contesto ambientale di Castagno D’Andrea? Se vuoi lascia un commento sui profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto