La chiesa di San Pietro Apostolo si trova a Cesena, sotto le mura del centro storico della città.
Come ho fatto a scovarla? Semplicemente girando per Cesena (stavo andando verso la Rocca Malatestiana), guardandomi attorno, mi imbatto per caso in questo bel complesso.
Conosciamola meglio.
Edificata nel corso del XVIII secolo (più precisamente nel periodo 1792 – 1799 per opera di Curzio Brunelli), la chiesa sorge in un luogo dove un tempo era presente una chiesa del XIII secolo facente parte di un monastero dell’ordine dei Camaldolesi.
La struttura si presenta fiera e sobria allo stesso tempo: la facciata è caratterizzata da uno stile dai richiami dell’arte greca con due colonne situate al lato del portale e un frontone sopra il rosone di forma semicircolare.
Accanto alla facciata spicca l’alto campanile (oltre trenta metri) a base quadrata sul quale è posto un orologio sulla parte frontale (non funzionante).
Una volta osservato lo stile esterno del complesso decido di entrare all’interno dell’edificio e rimango stupito dalla bellezza dei decori e delle opere d’arte qui conservate.
L’interno è a navata unica ed è molto luminoso grazie al colore bianco che caratterizza l’interno.
L’edificio oggi visibile è frutto di una ricostruzione avvenuta a seguito della parziale ma ingente distruzione occorsa durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Curiosità
Una delle caratteristiche che ho trovato su molte strutture e edifici storici di Cesena è il colore rossastro degli esterni: anche la chiesa di San Pietro Apostolo non sfugge a questa “regola”. L’intera struttura è, infatti, costituita da mattoni a vista grazie ai quali è possibile assistere a questa particolare cromia.
Galleria
Guarda le altre immagini della chiesa di San Pietro Apostolo a Cesena. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire la chiesa di San Pietro Apostolo a Cesena, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la chiesa di San Pietro Apostolo a Cesena? Se vuoi lascia un commento sui profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.