Citerna è un borgo di origine medievale umbro situato al confine con la Toscana.
Il borgo è immerso in un contesto ambientale di pregio e si sviluppa su un colle panoramico: da qui sono molti i punti di osservazione sulla campagna umbra e toscana.
L’estrema vicinanza ai vicini borghi “gioielli” di Anghiari e di Monterchi fa sì che Citerna abbia evidenze influenze toscane sul borgo e sulle sue strutture e edifici.
L’arrivo a Citerna è particolare: per la scoperta di questo borgo ho scelto di iniziare la scoperta da un accesso laterale, dopo aver affrontato una scalinata, che mi ha condotto verso un suggestivo camminamento coperto che mi ha portato direttamente al centro storico.
Esiste comunque un altro accesso, probabilmente il principale, da cui parte la strada principale del borgo che collega i due estremi: all’inizio della stessa, sulla destra, ecco aprirsi alla nostra vista il Monastero di Santa Elisabetta
Entrambi i punti di accesso sopra descritti si trovano su un versante panoramico e alberato che dona un sapore particolare e unico al borgo.
La parte storica di Citerna conta almeno due attrattive di rilievo. Parliamo, in questo contesto, della chiesa di San Michele Arcangelo (all’interno è conservata tra le altre una terracotta invetriata dei Della Robbia), della chiesa di San Francesco (eretta tra il XV e il XVI secolo, che conserva importanti opere di artisti di rilievo) e della Rocca medievale utilizzata ai tempi come elemento difensivo, ma anche come punto di aggregazione della popolazione del borgo.
Curiosità
Le influenze Toscane hanno origine lontana: basti pensare che nel corso del Medioevo fu teatro di contesa tra Arezzo e Città di Castello (Umbria).
Galleria
Guarda le altre immagini di Citerna. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire Citerna, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto Citerna? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.
Pievi e borghi è anche su YouTube!