Categorie
Borghi Riscopri luoghi blog Siena

COLLE DI VAL D’ELSA

Colle di Val d’Elsa si sviluppa su un colle panoramico nel territorio della Valdelsa senese.

Il borgo storico ha origini molto antiche: seppure alcune testimonianze archeologiche facciano risalire la sua nascita in periodi lontanissimi, il suo sviluppo ha inizio nel corso del X secolo.

Il Medioevo è sicuramente il periodo di riferimento della storia principale del borgo: situato in posizione strategica a diretto contatto tra la potenza fiorentina e senese, questo angolo di territorio ha vissuto periodi di guerre e di conflitti per il suo dominio.

Sotto il controllo fiorentino, soprattutto nel corso del XV secolo con Lorenzo dei Medici, Colle fu potenziato a livello di fortificazioni e strutture di difesa.

Visitare Colle di Val d’Elsa è tutto sommato semplice, grazie al fatto che lo sviluppo del borgo è pressoché lineare.

La scoperta ha inizio da Porta Nova, una delle porte di accesso al borgo affiancata da due bastioni e da un fossato (sembra una fortezza).

Da qui ha inizio una strada che conduce ad un bivio: la parte esterna lungo un camminamento panoramico ricco di fascino; la parte interna lungo una strada che conduce verso la parte opposta.

Per accedere all’altra parte dobbiamo attraversare un ponte che in antichità collegava Borgo di Santa Caterina e Castello (oggi Colle) e oltrepassare quella che un tempo era Porta Ripa, oggi parte integrante del quattrocentesco Palazzo Campana.

Qui trovano spazio il Duomo con il suo campanile, il Palazzo Pretorio e la chiesa di Santa Maria in Canonica del XII secolo per citarne alcune.

Palazzo Pretorio del XIV secolo (il palazzo del podestà) si erge accanto al bel campanile del Duomo di Colle.La cattedrale domina la piazza con il suo stile neoclassico: l’edificio fu costruito nel corso del XVI secolo dove un tempo era presente l’antica pieve del XII secolo.

Curiosità

Come abbiamo sopra detto il Duomo di Colle di Val d’Elsa è una nuova costruzione rispetto alla sua progenitrice: sul fianco sinistro del Duomo oggi visibile quello che resta della facciata dell’antica pieve.

Galleria

Guarda le altre immagini di Colle di Val d’Elsa. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Video

Non perdere altri bellissimi dettagli di Colle di Val d’Elsa: guarda i video che trovi qua sotto!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire Colle di Val d’Elsa, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto Colle di Val d’Elsa? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto