Categorie
Luoghi Riscopri luoghi blog Siena

CONVENTO DI MONTEOLIVETO MINORE

Il Convento di Monte Oliveto Minore si trova nell’omonima località senese, di fronte a San Gimignano.

Proprio grazie alla sua ubicazione, è possibile ammirare San Gimignano da lontano, in tutta la sua bellezza e particolarità.

Fondato nel corso del XIV secolo, il convento è stato oggetto di successivi ampliamenti e modificazioni nella seconda metà del XV secolo.

Per arrivare al convento, a parte il fatto che l’edificio si trova lungo la via principale di Monte Oliveto, dovrete affrontare un piccolo percorso in salita (molto facile da percorrere) per poter giungere al cospetto della facciata della chiesa.

La facciata, in pietra, è “protetta” da un porticato con tre arcate, con le due laterali sorrette ognuna da una mezza colonna e da una colonna intera.

Il campanile situato sul lato destro della facciata e della chiesa, non è molto alto e non spicca particolarmente rispetto alle altre strutture del convento.

L’accesso alla chiesa è possibile dal portale principale sovrastato da una lunetta affrescata con la raffigurazione della Madonna assieme a due monaci.

L’interno, in cui il colore candido rende l’ambiente luminoso, è a navata unica con alcune cappelle laterali: qui, oltre ad essere conservate alcune opere Trecentesche, trovano riparo un affresco con la Crocifissione attribuito alla scuola dei Benozzo Gozzoli e importanti arredi e mobilio di epoca rinascimentale.

Sul lato sinistro della chiesa (si accede facilmente anche dall’interno), ecco spiccare il bel chiostro le cui colonne che dividono l’area verde con il percorso pedonale coperto ricalcano lo stesso stile del porticato davanti alla facciata.

Assolutamente da visitare la farmacia monastica, situata esternamente alla chiesa ma ben riconoscibile appena giunti dinanzi al porticato di accesso al convento. Oltre ai vari articoli prodotti in loco, particolarmente interessante è il breve tour per visitare la parte sottostante la farmacia ricavata nel tufo.

Curiosità

In provincia di Siena, in località Asciano, è presente l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore, sede dell’abate generale della Congregazione benedettina olivetana.

Galleria

Guarda le altre immagini dell’Abbazia di Monte Oliveto Minore. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare l’Abbazia di Monte Oliveto Minore? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Ti è piaciuta l’Abbazia di Monte Oliveto Minore? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto