La Fortezza di Poggio Imperiale si trova a Poggibonsi ed è stata una delle più rilevanti strutture di difesa del territorio.
L’impianto fortilizio di forma trapezoidale comprende la “collina di Poggio Imperiale”, un vasto rilievo di circa dodici ettari: un tempo, in questo spazio di fondato il primo insediamento urbano di questo territorio “Podium Bonizi”, distrutto nel corso del XIII secolo.
Oggi la collina è un ampio spazio verde che anticipa l’imponente Fortezza.
Arriviamo al cospetto della fortezza: lo sguardo è attratto dall’imponente cassero a base rettangolare, unico nel suo genere in Toscana.
L’accesso alla fortezza è garantito da un piccolo ingresso situato nella parte opposta della “punta” della struttura.
Una volta percorso un corridoio si apre davanti a noi una bellissima visuale, oggi un ampio spazio verde all’aperto da cui è possibile osservare l’intero perimetro della struttura.
Lungo le mura perimetrali è possibile godere di rilevanti e interessanti punti di osservazione sulla vallata, sulla Valdelsa e sul Chianti.
Curiosità
Nello spazio verde della “collina” è stato ricostruito un insediamento medievale con stradine e capanne, con l’obiettivo di rievocare l’antico insediamento.
Galleria
Guarda le altre immagini della Fortezza di Poggio Imperiale. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Video
Non perdere altri dettagli della Fortezza di Poggio Imperiale: guarda i video che trovi qua sotto!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire la Fortezza di Poggio Imperiale, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Fortezza di Poggio Imperiale? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.