Categorie
Borghi Pisa Riscopri luoghi blog

GHIZZANO

Ghizzano è un piccolo borgo della Valdera pisana situata su una piccola altura non molto distante da Peccioli.

Il borgo ha origini molto antiche ed è risultato già abitato in epoca romana e in seguito in epoca longobarda.

Originariamente borgo castellano, fu oggetto di contese e guerre tra Pisa e Firenze, essendo pressoché a confine tra i due ambiti territoriali: nonostante la vittoria fiorentina, nel corso del XIV secolo tornò sotto il controllo dei pisani.

Sono tre gli elementi che caratterizzano Ghizzano.

Senza dubbio il primo elemento è il colore: il borgo di Ghizzano è fortemente colorato. Le sue abitazioni e i vari edifici regalano sensazioni di gioia e di spensieratezza: probabilmente Ghizzano è uno dei pochi, se non l’unico, borgo che presenta tali caratteristiche cromatiche.

Il verde e le sue sfumature imperversano sulle abitazioni del lato destro lungo la via principale: a circa metà del percorso il rosso e il marrone degli edifici del lato sinistro vanno a “scontrarsi” e a confrontarsi formando un gioco di cromie unico e particolare. Anche il giallo fa la sua parte.

Ma Ghizzano non è solo colore.

Qui sono presenti altri due elementi che valorizzano il borgo e che ci ricordano la sua storia passata: l’Oratorio della Santissima Annunziata e la Chiesa dei Santi Germano e Prospero.

L’Oratorio, in stile neogotico del XIX secolo, si trova al di fuori del centro abitato colorato: all’interno è conservata una Annunciazione in legno del Quattrocento attribuita a Tommaso Pisano.

Sulla parte alta del borgo di Ghizzano (sempre dentro il centro abitato) ecco la Chiesa dei Santi Germano e Prospero di origine medievale, oggi con uno stile completamente ristrutturato rispetto all’originale (il restauro è del XIX secolo). L’interno è pitturato e decorato.

Curiosità

I colori della via principale si devono all’artista del colore inglese David Tremlett che ha voluto ravvivare quello che sembrava un’anonima via che mal si legava con il contesto ambientale che circonda questo angolo della Valdera.

Galleria

Guarda le altre immagini di Ghizzano. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Video

Non perdere altri bellissimi dettagli di Ghizzano: guarda il video che trovi qua sotto!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire Ghizzano, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto Ghizzano? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto