Categorie
Borghi Firenze Riscopri luoghi blog

LUCARDO ALTO

Nei pressi di Montespertoli sorge il borgo tra i più antichi del territorio: Lucardo Alto.

Il borgo di Lucardo Alto è di probabile origine etrusca ed è situato sui colli orientali della Valdelsa.

Lucardo, in realtà, è diviso in due parti: Lucardo basso e Lucardo Alto (dove un tempo si ergeva il castello), che ho avuto modo di visitare e che vi presento.

Dunque, iniziamo con la visita dopo aver affrontato una strada in salita e stretta che collega appunto la via di comunicazione principale verso la parte alta di Lucardo.

Una volta giunti a destinazione ci troviamo subito davanti ad un grande spazio ove si erge la chiesa dei Santi Martino e Giusto.

La chiesa, del XI secolo, oggi non presenta più i tratti tipici romanici del suo passato: l’aspetto attuale è, infatti, di epoca settecentesca.

Dal piazzale prendiamo la salita verso destra e iniziamo a costeggiare le mura di quello che un tempo era il castello di Lucardo (VIII secolo).

Una volta arrivati al termine della strada, ecco sulla destra aprirsi l’unica porta di accesso al borgo.

E dalla porta, sulla cui sommità è presente lo stemma murato della famiglia dei conti Lucardesi (anche se la fortificazione nel corso del XV passò di proprietà della nobile famiglia Machiavelli), inizia la scoperta di questo piccolo borgo (solo una strada). All’interno delle mura si erge un edificio,un tempo molto probabilmente, cassero della fortificazione.

Dal termine della strada che costeggia le mura è possibile apprezzare un bel panorama sulla vallata sottostante.

Da questo angolo di territorio hanno origine una serie di ramificazioni di nobili famiglie fiorentine: tra questi i Lujesi, un ramo dei Pitti e la famiglia degli Alfani.

Curiosità

Il borgo di Lucardo è citato anche nel codice Windsor del Genio Leonardo da Vinci.

Galleria

Guarda le altre immagini di Lucardo Alto. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo Lucardo Alto ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto il borgo di Lucardo Alto? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto