Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

MONTEBENICHI

Montebenichi è una frazione del comune di Bucine (Arezzo) situata su una collina che separa il Chianti aretino dal Valdarno (500 metri s.l.m.).

Montebenichi è un insediamento di origini molto antiche: si pensa che le origini siano longobarde, come testimoniato da un sarcofago longobardo conservato al museo archeologico di Montevarchi.

Montebenichi nasce come fortezza, per evolversi, poi, in un borgo ancora oggi molto ben conservato (a metà del 1500 Montebenichi e la Valdambra entrano a far parte del Granducato di Toscana con i Medici il cui signore era Giorgio di Benedetto Stendardi detto Capitan Goro). La discendenza degli Stendardi resta fino al 1860 e Montebenichi si presenta fortemente trasformata in un centro abitato per le famiglie e i contadini del territorio.

Deliziose le passeggiate lungo il borgo costeggiando e immergendosi in edifici in pietra. 

Da vedere lungo la passeggiata il Palazzo Stendardi, piazza Gorizia con il pozzo e il Castelletto (la bellissima struttura decorata che è possibile ammirare nella piazza) e la chiesa di Santa Brigida.

Appena fuori dalle mura, ecco davanti a noi il tipico paesaggio delle colline toscane fatto di vigneti, oliveti e strade di campagna.

Al di fuori delle mura del borgo, si fa conoscenza della vera Toscana: dolci colline, vigneti e oliveti, strade bianche e muretti a secco identificano il paesaggio in un connubio perfetto tra natura e lavoro dell’uomo.

Galleria

Altre immagini? Guarda la Galleria!

Come arrivare

Per arrivare su questa collina non è difficile: guarda sulla mappa!

Social

Ti piace Montebenichi?

Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!

error: Contenuto protetto