Sant’Andrea a Rovezzano si trova sulla riva destra dell’Arno nel rione di Rovezzano, già borgo che era collegato alla riva sinistra con “La Nave” di Rovezzano (un’imbarcazione con funzione di passaggio tra le due rive del fiume).
Per arrivare al punto panoramico si accede alla frazione di Sant’Andrea a Rovezzano (situata in zona Firenze sud, all’ingresso della città provenendo da Pontassieve su via Aretina. Qui è presente la Chiesa di Sant’Andrea a Rovezzano risalente agli anni 1000 (ristrutturata nelle epoche successive) con la sua torre campanaria di epoca trecentesca.
Dunque, giunti alla pescaia è possibile subito notare il mulino di Sant’Andrea a Rovezzano. Il mulino, originario del XV secolo, ha mantenuto visibili solo alcune parti: nel tempo subì danni ingenti a causa delle violenti alluvioni del fiume avvenute prima nel corso del Cinquecento, poi nelle epoche successive.
Nel corso del XVIII per preservarne la sicurezza, iniziarono i lavori di ristrutturazione. Essi portarono alla costruzione di una struttura composta da: un mulino del grano, un mulino per la concia e la dimora padronale. Oggi il vecchio mulino è adibito a residenze immobiliari.
Il panorama dalla pescaia di Sant’Andrea a Rovezzano è suggestiva: da questo punto di Firenze, oltre ad ammirare il paesaggio che riflette sulle acque dell’Arno, è possibile intraprendere un percorso pedonale e ciclabile tutto da scoprire e assolutamente da provare.
Curiosità
All’interno della chiesa di Sant’Andrea a Rovezzano è presente l’opera “Madonna di Rovezzano” del Maestro di Rovezzano risalente al 1200.
Galleria
Il punto di vista da questo angolo di Firenze è molto particolare: guarda le altre foto della Gallery!
Come arrivare
Se la curiosità di vedere dal vivo questo posto è tanta e, se ti piacerebbe anche visitare l’ex-borgo di Sant’Andrea a Rovezzano, guarda la mappa per sapere dove si trova e come arrivarci!
Social
Ti piace il panorama da Sant’Andrea a Rovezzano? Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!