Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

CHIESA DI SAN MICHELE A COMPIOBBI

Situata nei pressi di Vallina (Bagno a Ripoli), sulla riva sinistra dell’Arno, la chiesa di San Michele a Compiobbi ha nel suo nome la sua origine: se la curiosità ha avuto il sopravvento, leggi l’articolo!

Questa piccola chiesa risale al XII/XIII secolo e si trova nel territorio nel quale ha avuto origine il borgo di Compiobbi, già conosciuto come “popolo di San Michele.

Oggi la località di Compiobbi è situata sulla riva destra dell’Arno nel Comune di Fiesole.

Il “cambio” di riva ebbe inizio grazie alla ricca famiglia dei Compiobbesi (già presenti a fine del 1100), di parte guelfa e proprietaria della chiesa dedicata a San Michele a partire dalla metà del 1300, della Gualchiera di Compiobbi e del Palazzo dell’Arte della Lana a Firenze.

Ma la famiglia era anche tenutaria di molti altri beni, in principalmente sulla riva destra (es. chiesa di Santa Maria a Pontanico, chiesa di San Donato a Torri, Gora dei Compiobbesi). Qui inizierà a sorgere e a svilupparsi il Compiobbi “fratello” (paese oggi esistente). Lo sviluppo del nuovo borgo avviene grazie all’ubicazione strategica sul fiume utilizzato come “motore” di spinta dei mulini e gualchiere per la lavorazione della lana che erano presenti in zona.

Il borgo sulla riva sinistra in quell’epoca era composto da 9 nuclei familiari (detti 9 “fuochi”). L’omonimo borgo sulla riva opposta inizia invece una rapida ascesa fino a diventare ben più popoloso del “fratello” di là d’Arno.

Tornando quindi alla chiesa, si nota che il campanile è di epoca successiva la data di edificazione dell’edificio: esso non è infatti parallelo all’ingresso.

Interessante notare la direzione della facciata rivolta verso Compiobbi: un segno a ricordo delle sue origini e un omaggio all’altra “Compiobbi” che si stava sviluppando sulla riva destra del fiume, oltreché un segno di un auspicato ricongiungimento dei due insediamenti.

Curiosità

Abbiamo visto le motivazioni che hanno contribuito allo sviluppo del borgo di Compiobbi sulla riva destra.

Esiste però anche una leggenda per cui il continuo riflesso sull’Arno dalla riva sinistra, portò Compiobbi a duplicare la sua immagine anche sulla riva opposta del fiume.

Galleria

Guarda le altre foto della chiesa nella Gallery!

Come arrivare

La chiesa è un po’ “rifugiata”, ma non è difficile arrivarci: scopri sulla mappa come raggiungerla!

Social

Ti piace la chiesa di San Michele a Compiobbi? Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!

error: Contenuto protetto