Nel territorio di Bibbiena, non molto lontano da Soci, si trova e si sviluppa il piccolo borgo di Partina.
Partina si trova in Casentino, lungo la via di comunicazione che conduce alla Romagna.
Il borgo, di origine medievale, si sviluppa in altezza: in alto al poggio si erge il castello del XIII secolo, appartenuto ai Conti Guidi che dominarono questo territorio nel corso del Duecento.
Affrontiamo insieme la scoperta di questo piccolo borgo.
Dal parcheggio situato nella piazza che sia apre sulla strada principale e che ospita la chiesa di San Biagio, prendiamo la strada che ci conduce al cuore del borghetto.
Una volta superato l’arco si aprono davanti a noi una serie di stradine in salita che si incrociano e lungo le quali trovano spazio le graziose abitazioni: qui si avverte tranquillità ma anche e si respira una sensazione di ritorno al passato in cui il tempo sembra essersi in qualche modo fermato.
Il saliscendi lungo il borgo è molto divertente: da un lato perché al primo giro ti accorgi di alcuni dettagli, dall’altro in quanto tornando magari allo stesso punto passando da un altro vicolo scovi nuovi punti di vista sul borgo e sul contesto panoramico che ti lasciano senza fiato. Sì, senza fiato in quanto il panorama e l’ambiente che circonda Partina è molto bello e capace di illuminare e resettare (per qualche istante o per qualche minuto) ogni tuo pensiero.
Lungo la passeggiata arriviamo alla parte alta del borgo ove svetta il bel castello, un tempo totalmente racchiuso dalla propria cinta muraria difensiva, e il suo massiccio cassero (già torre di guardia e di controllo).
Come detto il Castello ha fatto parte dei possedimenti dei Conti Guidi prima, poi in seguito alla loro caduta passò sotto il controllo dei Fiorentini.
Curiosità
Prima dell’avvento del castello il borgo, che una volta si chiamava Sesta, sorgeva attorno all’antica Pieve di Santa Maria che, però, oggi è inglobata all’interno di un complesso residenziale. L’antica Pieve, inoltre, sorgeva su un precedente edificio di epoca romana.
Galleria
Guarda le altre immagini del borgo di Partina e del suo castello. Sfoglia la Galleria e buona ricerca degli altri dettagli!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare il piccolo borgo di Partina e vedere la magnificenza del suo castello? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!
Social
Ti sono piaciuti il piccolo borgo di Partina e il suo castello? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!