Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO A DUDDA

La chiesa di San Michele Arcangelo a Dudda si trova lungo la via che collega Greve in Chianti a Figline Valdarno.

L’edificio sorge nell’omonima piccola frazione collinare di Dudda.

Le origini della chiesa sono abbastanza recenti, nonostante l’aspetto generale faccia pensare ad un’origine molto più antica: la chiesa è stata edificata nel periodo compreso tra il 1920 e il 1950.

La nuova chiesa nacque sprovvista di campanile, che è stato edificato successivamente.

Nonostante sia tutto sommato recente questa chiesa mi ha colpito: non la conoscevo, appena l’ho vista lungo la via ho deciso di fermarmi e di iniziare a studiarla.

Ciò che colpisce senza dubbio è la bella scalinata che ci conduce al porticato colonnato.

Salendo si apprezza molto la facciata con un bel rosone al centro.

Arrivato al porticato ci troviamo al cospetto del portale di accesso sovrastato da una graziosa lunetta; girandoci verso la scalinata rimarrete colpiti dal bel panorama sulla bellissima campagna grevigiana.

L’interno è a navata unica. L’ambiente è abbastanza luminoso grazie alle finestre della navata e alle varie vetrate colorate che adornano più punti, soprattutto nella zona dell’altare e dell’abside.

Il campanile, come abbiamo detto, è successivo alla chiesa. Esso è comunque molto particolare. Di forma massiccia e tozza e a base quadrata, non è eccessivamente alto e non lo si percepisce guardando frontalmente la chiesa.

Curiosità

Il complesso è costruito in salita. È curiosa la scelta di non dare troppo risalto al campanile, essendo l’ultimo elemento in coda all’intera struttura.

Galleria

Guarda le altre immagini della chiesa di San Michele Arcangelo a Dudda. Sfoglia la Galleria e scopri gli altri dettagli!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare la chiesa di San Michele Arcangelo a Dudda non sai dove si trova? Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuta la chiesa di San Michele Arcangelo a Dudda? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto