Ci troviamo in Valdambra, territorio a metà strada tra il Chianti e il Valdarno: qui si sviluppa e si snoda il borgo di Pietraviva.
Il borgo di Pietraviva si trova su un colle non molto lontano dal torrente Ambra e si sviluppa attorno alla chiesa di Santa Lucia.
Esso conserva ancora i tratti tipici di borgo fortificato medievale.
La denominazione di Pietraviva deriva dalla pietra serena sulla quale sono sorti il castello e il suo borgo.
Il primo insediamento di popolazione, secondo alcuni studi, doveva sorgere sul colle di Santa Lucia, che dà il nome alla chiesa.
L’impianto urbanistico segue una strutturazione a forma circolare all’interno della quale si intersecano le stradine e viuzze parallele tra di loro, tipico delle fortificazioni del XIII secolo.
Le due antiche porte del castello (e di accesso al borgo fortificato), si trovavano alle due estremità dell’asse principale dell’assetto urbanistico.
La chiesa si trova, quindi, all’interno delle mura ma l’aspetto di oggi non è più quello originale, in quanto frutto di una serie di interventi avvenuti durante il XIX e il XX secolo (l’edificio è in pietra e presenta uno stile generale semplice, i cui tratti lo fanno somigliare ai caratteri tipici dell’epoca medievale).
Bella la torre campanaria la cui realizzazione e edificazione risale anch’essa al XX secolo.
Girare e scoprire il borgo è molto facile e rilassante: come detto sopra tutto è concentrato all’interno delle vecchie mura e il silenzio regna sovrano.
Non mancano i cunicoli e le abitazioni in pietra che caratterizzano il borgo. Se vi dirigete, inoltre, verso l’esterno del borgo vi imbattere in un delizioso camminamento lungo le mura dal quale potrete ammirare un bel punto di vista e panorama sulla vallata e sul contesto ambientale circostante.
Curiosità
Ogni seconda settimana di luglio a Pietraviva si svolge la “Sagra della Rana”, un evento tradizionale in cui il borgo presenta al pubblico una delle pietanze tipiche di questo luogo (in particolare la rana fritta).
Galleria
Scopri le altre immagini di Pietraviva. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti ha incuriosito Pietraviva e la vorresti visitare? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivare!
Social
Ti è piaciuto il borgo di Pietraviva? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!