Categorie
Arezzo Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DEI SANTI LORENTINO E PERGENTINO A RANCO

La Pieve dei Santi Lorentino e Pergentino a Ranco si trova nella frazione omonima in un territorio caratterizzato da importanti e bellissimi insediamenti (Anghiari, Monterchi e Citerna, per citarne alcuni).

Di periodo altomedievale, la Pieve ha vissuto vari cambiamenti e aggiornamenti nel corso della sua storia.

La facciata è assolutamente imponente ed è dotata di una sua personalità unica.

Osservandola frontalmente capiamo subito che l’interno è strutturato a tre navate: il suo stile semplice per si armonizza con gli elementi decorativi posti in prossimità delle navate laterali.

Nel retro ecco spuntare un sobrio campanile il cui stile regolare e non invasivo è ben integrato con l’intera struttura.

Nei pressi della Pieve si scorge in lontananza (ma non troppo) la rocca del XIV secolo in località Rancaccio.

La vicinanza della Rocca e, quindi del suo antico castello, ci fa pensare che la Pieve fosse parte integrante della fortificazione e che rappresentasse il punto di riferimento di culto della popolazione castellana.

Curiosità

La località di Pieve a Ranco ospitava fino al 1945 una stazione ferroviaria lungo l’asse tra Arezzo e la Val Tiberina.

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve dei Santi Lorentino e Pergentino a Ranco. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire la Pieve dei Santi Lorentino e Pergentino a Ranco, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuta la Pieve dei Santi Lorentino e Pergentino a Ranco? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto