Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN DONATO A MUGNANA

Pieve di San Donato a Mugnana si trova all’interno del territorio di Greve in Chianti, pressoché frontale al Castello di Mugnana.

Di età molto antica (la Pieve dovrebbe essere originaria del X secolo), l’edificio è documentato nel XII secolo. Svariate le modifiche subite nel tempo, anche se il tipico stile romanico approntato nel corso del XIV secolo è rimasto pressoché invariato (anche a seguito della completa ricostruzione avvenuta nel corso degli anni Trenta).

Dopo aver attraversato un piccolo tratto in salita e un altro leggermente sterrato, eccoci di fronte a questa bella struttura.

La facciata si presenta semplice (in stile neoromanico, come previsto dall’ultima ristrutturazione degli anni Trenta), ma arricchita da una preziosa lunetta raffigurante la Madonna col Bambino coperta da una piccola tettoia protettiva. Sulla destra svetta il campanile di forma molto snella e slanciata.

Come si può ben intuire dalla facciata, l’interno è a navata unica. L’interno custodisce alcuni dipinti e affreschi: questi ultimi possono essere ammirati sulla volta dell’abside e nelle due grandi edicole laterali. Sempre all’interno, inoltre, trovano spazio un armadio del Seicento, un organo in legno e vari reliquiari del Settecento.

All’interno di questa chiesa un tempo era presente un dipinto del Seicento commissionato da un membro della famiglia dei Bardi, oggi esposto e conservato presso la chiesa di Santa Maria a Chiocchio, con soggetto il “Riposo durante la fuga in Egitto” (il dipinto è una copia dell’opera di Andrea del Sarto, la “Sacra Famiglia”, esposta a Roma).

Dallo spazio esterno alla chiesa, soprattutto durante la bella stagione, è possibile ammirare un bel panorama sulla collina che circonda questo angolo di territorio chiantigiano: la sensazione di tranquillità, di silenzio e di pace regnano sovrani.

Curiosità

La Pieve sorge su un territorio pressoché un tempo di proprietà dei Bardi (i banchieri di fiducia dei Medici): assieme al terreno della Pieve la famiglia in questa zona possedevano anche il Castello di Mugnana.

Galleria

Scopri le altre immagini della Pieve di San Donato a Mugnana. Consulta la galleria e guarda tutte le foto: buon divertimento!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo la Pieve di San Donato a Mugnana e vorresti sapere dove si trova? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Che ne pensi della Pieve di San Donato a Mugnana? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook o sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto