La Pieve di San Giovanni Battista si trova a Sant’Ansano in Greti, nei pressi di Vinci.
Di epoca molto antica (l’attuale impianto risale al XII secolo, ma le sue origini dovrebbero essere addirittura antecedenti al X secolo), la Pieve è caratterizzata da una facciata “semplice” in tipico stile romanico e costituita in pietra arenaria.
Nel corso del Duecento questa Pieve rientrava tra i possedimenti della forte e rilevante famiglia dei Conti Guidi.
La facciata è a salienti e la sua strutturazione ci indica che la chiesa è a tre navate e di altezza diversa, ognuna delle quali separate da colonne in pietra con capitelli decorati.
L’interno custodisce molte preziose opere d’arte
Osservando di nuovo la facciata è possibile scorgere alcuni elementi che ci indicano la precedente presenza di un loggiato antistante: nel corso del XVII, infatti, la Pieve fu oggetto di un restauro con la costruzione appunto di un loggiato che, purtroppo, è andato distrutto a seguito dei danni della Seconda Guerra Mondiale.
Imponente il campanile che si eleva alla destra della chiesa (guardando la facciata): come si può ben vedere il suo stile è ovviamente successivo alla Pieve. Il campanile, come il loggiato, fu distrutto nel corso del conflitto: esso è stato, comunque, oggetto di ricostruzione con lo stile oggi visibile e tangibile.
L’edificio è stato oggetto di restauro intorno al 1960, che ne ha conservato il suo stile unico, ma modificato nel tempo rispetto alla sua progenitrice.
Curiosità
Anche il Genio di Leonardo da Vinci ha parlato di questa Pieve: all’interno del Codice Windsor sono presenti alcuni schizzi di questo edificio che presentano, però, l’immagine di una Pieve un po’ diversa rispetto al suo aspetto medievale.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano in Greti. Accedi alla Galleria e buon divertimento!
Come arrivare
Vorresti vedere dal vivo la Pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano in Greti? Consulta la mappa per vedere dove si trova e per scoprire come fare per arrivare!
Social
Che ne pensi della Pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano in Greti? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!