La Pieve di San Lorenzo a Montefiesole si trova in posizione collinare all’interno del comune di Pontassieve.
Questo luogo è già noto alla fine del 1100 e fu proclamata pieve nella seconda metà del 1400.
Ristrutturata alla fine del 1990 lo stile romanico a tre navate di questa pieve è rimasto pressoché invariato.
Molto bella la facciata, senza troppi ornamenti, così come il contesto ambientale ove sorge l’edificio e il bel panorama sulla vallata che questo luogo è in grado di offrire.
All’interno trova conservazione un’opera attribuita al Veneziano del XIV secolo raffigurante la Madonna del Parto.
L’arrivo alla Pieve è molto particolare: oltre a salire su una collina abbastanza ripida ma ben percorribile, la strada che conduce all’arrivo è fitta di cipressi.
Non più Pieve. San Lorenzo a Montefiesole è diventata, infatti, Santuario della Santissima Annunziata di Montefiesole: un riconoscimenti solenne decretato dal Cardinale Giuseppe Betori nel 2018.
Curiosità 1
L’impianto strutturale dell’edificio è asimmetrico, con una maggiore inclinazione e tendenza sul lato sinistro. Si pensa che questa inclinazione rappresenti la posizione della testa di Cristo sulla croce.
Curiosità 2
Due gli aspetti che colpiscono maggiormente la curiosità dei fedeli e degli amanti della simbologia. Da una parte l’orientamento a est dell’edificio tale a identificare la forza della luce (la direttrice è verso il sole) che vince sulle tenebre. Dall’altro lato il posizionamento della Pieve sulle mappe geografiche tale per cui sembra essere presente un collegamento diretto, sulla stessa direttrice, con il Convento di Monte Senario e con il Santuario della Madonna del Sasso.
Galleria
Bella la Pieve anche in visione notturna, non credi? Guarda la galleria!
Come arrivare
Scopri sulla mappa dove si trova Montefiesole e la sua Pieve: consulta la mappa!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di San Lorenzo a Montefiesole? Lascia un commento, se vuoi, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!