Categorie
Firenze Panorami Riscopri luoghi blog

COLLINE DI PELAGO

Ci sono alcuni luoghi pieni di fascino che sono in grado di regalare ad ogni visita o passaggio sensazioni di tranquillità e di bellezza uniche: uno di questi luoghi sono senza dubbio le colline di Pelago.

Il territorio di Pelago si estende in un territorio compreso tra l’Appennino, il Pratomagno e la Valdisieve, a pochi chilometri dal capoluogo di Firenze.

Un territorio ricco di storia (questi luoghi sono stati popolati già in epoca preistorica), con particolare fermento nel corso del medioevo: la presenza di castelli, di torri (Pelago stessa è nato attorno al castello della famiglia dei Conti Guidi) e di pievi sono la testimonianza diretta dell’importanza storia di questo territorio.

Ma l’importanza storica di Pelago non è sola: le sue dolci colline con i suoi ricchi e importanti vigneti (in particolare il territorio attorno al castello di Nipozzano è ricco di vigneti facenti parte della tenuta dei Marchesi de’ Frescobaldi), accompagnano e modellano i colori e le atmosfere uniche di questo territorio.

Non è raro imbattersi lungo la strada (o lungo una scampagnata) in scenari particolari, in  panorami mozzafiato, in curiosi allevamenti e in deliziose vedute.

Pelago è stato, inoltre, insignito della medaglia d’argento al merito civile ad avvalorare l’impegno e la dignità morale della popolazione nel corso della guerra di Liberazione nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Curiosità

Ricordiamo che questo territorio, come prima citato, rappresenta un punto di riferimento fondamentale della produzione del vino: la produzione del castello di Nipozzano ne è, ad esempio, una testimonianza diretta.

Galleria

Le colline di Pelago sono molto belle e colorate, non credi? Guarda la galleria!

Come arrivare

Consulta la mappa per capire dove si trovano questi luoghi della collina fiorentina!

Social

Ti sono piaciute le colline di Pelago? Lascia un commento, se vuoi, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto